Sarà bollente l’Olimpico domenica pomeriggio. Non solo dal punto di vista agonistico, ma anche meteorologico.
news calcio
Un Olimpico bollente
Roma-Juventus partita calda. Sotto tutti i punti di vista...
L’anticiclone “Augusto” (anche in Italia è arrivata la moda tutta americana di denominare cicloni e anticicloni…), sta infatti portando un gran caldo sulla capitale proprio in questo fine settimana.
Alle 18 di domenica, ora di inizio della partita, giallorossi e bianconeri dovranno fronteggiare, oltre che i rispettivi avversari, anche una temperatura intorno ai 34° sia pure con un tasso di umidità che si manterrà intorno a un’accettabile percentuale del 20%.
Per l’orario di chiusura dell’incontro non sono previsti più di 28 gradi ma il sollievo per il calo della colonnina di mercurio sarà tuttavia attenuato da un rialzo del tasso di umidità fino al 35%; è probabile tuttavia che questa percentuale, nel catino dell’Olimpico e in riva al Tevere, sarà più elevata.
Le squadre dovranno quindi tenere in giusta considerazione il fattore climatico che, alla distanza, potrebbe penalizzare forza, velocità e riflessi. Come si coniugherà questo gran caldo con la velocità invocata da Garcia in conferenza stampa? Si attendono dunque sostituzioni, non solo tattiche nel secondo tempo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA