news calcio

Uefa, Ceferin è il nuovo presidente: “Grande onore”. Tavecchio: “Noi primi a sostenerlo”

L'ex numero uno della Federazione slovena sarà il successore di Platini, anche la FIGC tra i voti favorevoli

Redazione

Sarà lo sloveno Aleksander Ceferin il nuovo presidente della Uefa. Il successore di Platini è stato eletto con 42 voti, avendo la meglio sull'olandese Van Praag, fermatosi a 13 preferenze

"Grazie per il vostro fantastico supporto, essere stato scelto come nuovo presidente Uefa è un grande onore ma al tempo stesso una grande responsabilità", queste le prime dichiarazioni del neo presidente UEFA.

Tra le votazioni a Ceferin anche quella della Federazione italiana che, tramite il numero uno Tavecchio, ha espresso la propria soddisfazione: «L'elezione di Ceferin a presidente della UEFA è un ottimo risultato per il calcio europeo e premia un progetto costruito negli ultimi mesi con il contributo fondamentale della Figc». «Siamo stati i primi sostenitori dell'ormai ex numero uno del calcio sloveno - continua  Tavecchio, - insieme a lui vogliamo costruire una nuova Uefa più partecipata e meno verticista. L'Italia si è fatta portatrice con successo di istanze di cambiamento che hanno convinto tante altre Federazioni, è tempo di affrontare con nuove energie le sfide che il calcio del futuro ci impone».