news calcio

Lo spray per la barriera sarà utilizzato anche in Champions e in Europa League

La conferma arriva direttamente dall'inventore della bomboletta spray, Heine Allemagne: "È già stato firmato l'accordo, la Uefa utilizzerà lo spray per Europa League e Champions League"

finconsadmin

La bomboletta spray per la distanza sulla barriera, utilizzata in Brasile per i Mondiali, sarà in dotazione anche in Europa per le competizioni continentali, la Champions League e l'Europa League. La novità è stata efficace per evitare che la barriera avanzasse di troppi metri prima del fischio dell'arbitro.  La conferma arriva dallo stesso inventore della bomboletta, il brasiliano Heine Allemagne, alla Tv britannica Itv. "È già stato firmato l'accordo, la Uefa utilizzerà lo spray per Europa League e Champions League. Alcune persone sono conservatrici -ha spiegato Allemagne- ma io spero che nel mondo, inclusa la Premier league, saranno impressionati da quello che hanno visto durante la Coppa del Mondo".  La bomboletta contiene una composizione di acqua e, in una percentuale che varia tra il 5 e il 30%, una miscela di gas butano, isobutano e propano, più una sostanza emulsionante che serve per fare la schiuma. 

Lo spray potrebbe essere utilizzato anche in Italia, visto che il Presidente della Lega di Serie B l'ha chiesto a Nicchi e anche la Serie A potrebbe imitare il percorso della Lega cadetta.