news calcio

Serie A, Napoli-Cagliari 3-0

Fresco della vittoria della Coppa Italia, il Napoli riceve in casa il Cagliari per la trentaseiesima giornata della Serie A 2013/14. Entrambe le squadre non hanno più nulla da chiedere al campionato e possono dunque giocare senza timori ed...

finconsadmin

Fresco della vittoria della Coppa Italia, il Napoli riceve in casa il Cagliari per la trentaseiesima giornata della Serie A 2013/14. Entrambe le squadre non hanno più nulla da chiedere al campionato e possono dunque giocare senza timori ed offrire uno spettacolo gradevole.

Benitez schiera Pandev in attacco ed il terzetto formato da Hamsik, Mertens e Callejon alle sue spalle; Dzemaili ed Inler formano la linea mediana, mentre in difesa Mesto e Ghoulam agiscono sulle fasce e la coppia centrale è composta da Fernandez e Britos; Pulga sceglie il 4-3-3, con il macedone Ibraimi ed Ibarbo ai fianchi di Sau ed il terzetto Dessena-Eriksson-Conti a centrocampo. Gli azzurri partono fortissimo e mettono in serie difficoltà la difesa sarda in diverse occasioni. Passata la sfuriata iniziale, i padroni di casa continuano ad attaccare con meno furore, ma tenendo comunque gli avversari schiacciati nella loro metà campo: al 27’ Dzemaili calcia con violenza dal limite dell’area, ma Silvestri si salva deviando il pallone sulla traversa, poi al 31’ Conti ed Astori stendono Pandev in area e Ghersini fischia il calcio di rigore; dal dischetto si presenta Mertens che realizza il gol dell’1-0. Sotto di un gol il Cagliari prova a costruire qualcosa, ma gli uomini di Benitez controllano la situazione e provano a sfruttare gli spazi per scatenare Mertens e Callejon. Il raddoppio azzurro arriva al 43’, quando Callejon sfrutta un rinvio svirgolato da Astori per servire a Pandev un pallone da appoggiare in rete con un comodo tap-in.

In apertura di ripresa il Napoli continua a fare la partita: al 54’ Pandev si presenta a tu per tu con Silvestri; il portiere sardo lo stende e l’arbitro Ghersini fischia il secondo rigore per gli azzurri,espellendo il giocatore rossoblù; dal dischetto si presenta Hamsik, che centra la traversa e spreca l’occasione. Il terzo gol, però, è nell’aria ed arriva al 58’, quando Dzemaili ribadisce in rete una corta respinta di Avramov su un tiro dello scatenato Pandev. Due minuti più tardi Hamsik prova a rifarsi del rigore sbagliato calciando dal limite dell’area, ma, stavolta, il portiere rossoblu respinge in angolo. Dopo il terzo gol il Cagliari perde ogni residua velleità ed i padroni di casa rimangono in completo controllo della situazione, gestendo il pallone ed il cronometro in tutta tranquillità e costruendo anche qualche occasione per realizzare la quarta rete; il fischio finale di una partita ormai senza storia, arriva allo scoccare del 90’ e sancisce la vittoria del Napoli per 3-0.

 

TABELLINO

 

Napoli-Cagliari 3-0

NAPOLI (4-2-3-1): Reina(46’Colombo); Mesto, Fernandez, Britos, Ghoulam; Dzemaili, Inler(63’Zapata); Callejon, Hamsik, Mertens; Pandev(74’Radosevic).

A disposizione: Doblas, Reveillere, Zuniga, Maggio, Henrique, Jorginho, Insigne.

Allenatore: Rafael Benitez.

 

CAGLIARI (4-3-3): Silvestri; Pisano(74’Perico), Rossettini, Astori, Murru; Dessena, Conti, Eriksson; Ibraimi(55’Avramov); Sau(63’ Avelar), Ibarbo.

A disposizione: Oikonomou, Murru, Tabanelli, Cossu, Loi.

Allenatore: Ivo Pulga

Arbitro: Ghersini

 

Reti: 32’Mertens (Rig.), 43’Pandev, 54’Dzemaili

NOTE Ammoniti: Conti, Mesto,Dessena,Rossettini,Britos,Dzemaili,

Espulsi: 54’Silvestri

"P.Pennisi