Il primo posticipo del Lunedì della trentaduesima giornata della Serie A 2013/14 vede impegnata la Juventus, che ospita il Livorno tra le mura amiche. I bianconeri cercano la vittoria per riportarsi a +8 sulla Roma; gli amaranto hanno un disperato bisogno di punti per continuare a sperare nella salvezza.
news calcio
Serie A, Juventus-Livorno 2-0
Il primo posticipo del Lunedì della trentaduesima giornata della Serie A 2013/14 vede impegnata la Juventus, che ospita il Livorno tra le mura amiche. I bianconeri cercano la vittoria per riportarsi a +8 sulla Roma; gli amaranto hanno un...
Nessun turnover per Conte, che schiera la formazione migliore possibile, eccetto lo squalificato Vidal, sostituito da Marchisio; Di Carlo risparmia diversi diffidati nell'undici iniziale, in vista della sfida salvezza contro il Chievo in programma Domenica prossima, e schiera la coppia Emeghara-Siligardi davanti ad un folto centrocampo che protegge i tre difensori centrali. L’avvio di gara della Juve è all’insegna di un pressing furioso, con il quale i bianconeri chiudono il Livorno nella propria metà campo; il forcing degli uomini di Conte produce diverse occasioni da gol: un paio di conclusioni di Tevez e un tiro alto di Chiellini al 19’. Al 32’ i padroni di casa passano con Llorente: il bomber spagnolo controlla e gira in rete un cross di Tevez dalla sinistra e porta il risultato sull’1-0; non pago del gol, tre minuti più tardi, il centravanti bianconero firma la doppietta personale spingendo in porta di testa un corner di Pirlo, con la complicità di un goffo intervento di Bardi. Sul 2-0 gli uomini di Conte possono controllare la situazione in scioltezza e, prima del riposo, rischiano di dilagare.
In avvio di ripresa la pressione della Juve cala leggermente ed il Livorno prova timidamente a proporre qualcosa in fase offensiva; i bianconeri però concedono pochissimo e si rendono pericolosi in contropiede. Al 59’ Duncan costringe Buffon ad una bella parata con un siluro dalla distanza; il ritmo decisamente più basso impresso alla partita dai padroni di casa, consente ai toscani di guadagnare metri, ma gli uomini di Di Carlo sembrano non avere né la qualità, né la forza, né le idee per creare serie difficoltà alla difesa bianconera, che ha gioco facile nel contenere le loro trame offensive. Nonostante lo svantaggio, il tecnico amaranto preferisce non giocarsi la carta Paulinho, preservandolo da ammonizioni in vista della sfida salvezza con il Chievo di Domenica prossima. I minuti scorrono e la partita stagna sul risultato di 2-0 con la Juve che amministra la situazione in scioltezza, senza rischiare nulla; trascorsi i 90 minuti, più cinque di recupero, Gervasoni pone fine all’ostilità.
TABELLINO
Juventus-Livorno 2-0
JUVENTUS (3-5-2): Buffon; Caceres, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner, Pogba(83’Padoin), Pirlo, Marchisio, Asamoah; Tevez(66’Giovinco), Llorente(76’Vucinic).
A disposizione: Storari, Rubinho, Isla, Ogbonna, Peluso, Osvaldo, Quagliarella.
Allenatore: Conte.
LIVORNO (3-5-2): Bardi; Valentini, Coda, Ceccherini(59’Piccini); Castellini, Benassi, Biagianti(74’Mosquera), Duncan, Mesbah; Emeghara(63’ Belfodil), Siligardi.
A disposizione: Anania, Aldegani, Gemiti, Tiritiello, Bartolini, Greco,Borja, Paulinho.
Allenatore: Di Carlo.
Arbitro: Gervasoni
Reti: 32’,35’Llorente
NOTE Ammoniti:Castellini
Espulsi:-
"P.Pennisi
© RIPRODUZIONE RISERVATA