news calcio

Serie A, Cagliari-Napoli 1-1

Il secondo anticipo del Sabato della diciassettesima giornata di Serie A vede protagonista il Napoli, che fa visita al Cagliari al Sant’Elia. Gli azzurri cercano i tre punti per dare continuità alla vittoria casalinga ottenuta contro l’Inter...

finconsadmin

Il secondo anticipo del Sabato della diciassettesima giornata di Serie A vede protagonista il Napoli, che fa visita al Cagliari al Sant’Elia. Gli azzurri cercano i tre punti per dare continuità alla vittoria casalinga ottenuta contro l’Inter la scorsa settimana e mettere pressione alle dirette concorrenti.

Benitez ritrova Reina tra i pali, conferma Reveilleresulla corsia sinistra e Dzemaili  in mediana, stavolta al posto di Inler; nel terzetto dei trequartisti riposa Mertens, che fa spazio a Pandev al fianco di Insigne e Callejon. Nel Cagliari, Lopez sostituisce lo squalificato Rossettini con il giovanissimo Del Fabro, al centro della difesa; in avanti Cossu agisce alle spalle di Nenè e Sau. Grande partenza dei rossoblu che all’8’ passano in vantaggio; Astori si proietta sulla sinistra, salta Maggio, entra in area e appoggia in mezzo a Nenè che di piatto, da centro area, infila Reina in diagonale. La reazione del Napoli non si fa attendere: al 18’ Pandev viene atterrato in area da Astori e l’arbitro fischia rigore; dal dischetto si presenta Higuain che spiazza Avramov e realizza il gol del pareggio. La partita prosegue su ritmi alti fino a fine primo tempo, con gli azzurri che prendono campo e iniziano a macinare gioco, ma i padroni di casa non mollano di un centimetro e provano rendersi pericolosi ripartendo a tutta velocità.

Il secondo tempo segue lo stesso copione del primo: gli azzurri continuano ad attaccare a testa bassa e a lasciare spazi al Cagliari per il contropiede. Gli uomini di Benitez giocano con grande personalità, ma peccano in fase di ultimo passaggio e di conclusione. Al 73’ i partenopei trovano la via del gol con uno splendido tiro di Callejon, ma sulla conclusione dello spagnolo l’arbitro Valeri ravvisa un millimetrico fuorigioco di Pandev, che ostruisce la visuale del portiere, ed annulla la segnatura. La pressione azzurra continua nel finale: all' 88’ Mertens sfiora il palo con un diagonale da posizione ravvicinata, poi qualche mischia su calcio d'angolo ma il risultato non cambia più. Ancora un pareggio esterno ed una occasione persa per il Napoli; un buon punto dopo un' ottima prestazione per il Cagliari.

 

TABELLINO

 

Cagliari-Napoli 1-1

Cagliari (4-3-1-2): Avramov; Pisano, Del Fabro, Astori, Avelar(45’Ekdal); Dessena, Conti, Nainggolan; Cossu(85’Ibraimi); Nenè(13’Pinilla), Sau.

A disposizione: Adan, Oikonomou, Perico, Murru, Eriksson, Cabrera.

Allenatore: Diego Lopez

 

Napoli (4-2-3-1): Reina(45’Rafael); Maggio, Fernandez, Albiol, Reveillere; Behrami, Dzemaili; Callejon, Pandev(82’Zapata), Insigne(71’Mertens); Higuain.

A disposizione: Colombo, Britos, Armero, Bariti, Radosevic, Inler.

Allenatore: Rafael Benitez

 

Arbitro: Valeri

 

Reti: 9’ Nenè, 19’Higuain,

NOTE Ammoniti: Nenè,Callejon,Behrami,Pisano

"P.Pennisi