stagioni as roma

Roma, segnali di rinascita: 2 a 0 al Sassuolo firmato Salah ed El Shaarawy – FOTO

Ci pensa Salah dopo 11 minuti a sbloccare il risultato con un grande tiro a giro che finisce in rete, sul secondo palo della porta di Consigli. Nel secondo tempo l'espulsione di Nainggolan, il rigore sbagliato da Berardi e la rete di El Shaarawy

Jacopo Aliprandi

Gioco veloce, palla a terra e ritmi alti, la Roma del primo tempo delizia i tifosi giallorossi con belle azioni ma anche troppe occasioni divorate. Ci pensa Salah dopo 11 minuti a sbloccare il risultato con un grande tiro a giro che finisce in rete, sul secondo palo della porta di Consigli; poi tante occasioni per i giallorossi di ampliare il vantaggio, ma che vengono sprecate in maniera clamorosa. Nel secondo tempo la Roma finisce la benzina e iniziano i problemi: il Sassuolo spinge e assedia la squadra ospite, sfiorando la rete anche in diverse occasioni. Poi a tre minuti dalla fine del match i giallorossi vengono graziati da Berardi che sbaglia il calcio di rigore, dopo il fallo di Nainggolan che gli costa anche il doppio giallo. Giallorossi a due facce, buoni nel primo tempo, stanchi e poco reattivi nel secondo. Ma la fortuna aiuta gli audaci, e la dea bendata ha voluto per una volta aiutare una Roma che sta provando a cambiare. A un minuto dalla fine El Shaarawy su contropiede realizza il secondo gol e chiude definitivamente i giochi. C’è ancora tanto da fare, ma Spalletti sta dirigendo i suoi verso la strada giusta.

PRIMO TEMPO

Ritmi alti già nei primi minuti del match, le due squadre si affrontano a viso aperto, sfruttando soprattutto le fasce. Dopo 4 minuti la squadra di casa prova a portarsi in vantaggio con un tiro di Sansone, deviato lateralmente da Szczesny. Ma è la Roma dopo 10 minuti ad aprire le marcature! Gioco veloce, palla a terra e senza dare punti di riferimento, questa è la nuova filosofia di Spalletti e mesa in atto da Salah: l’egiziano parte dalla destra, rientra sul sinistro al limite dell’area di rigore e lascia partire un bel tiro a giro che si insacca nella porta neroverde. 1 a 0 Roma.

Al 15’ episodio in area di rigore emiliana: El Shaarawy viene atterrato in maniera fallosa prima da Vrsaljko, poi da Biondini: in entrambi gli interventi sarebbe dovuto essere fischiato rigore, ma Calvarese lascia correre. Roma che spinge specialmente sulla fascia destra, quella occupata da un Maicon sempre propositivo con cross e sovrapposizioni. Buona mezzora da parte dei giallorossi che cercano di giocare sempre palla bassa e partendo dalla difesa, a volte anche rischiando sul pressing avversario affinchè la squadra di Eusebio Di Francesco possa alzarsi e lasciare qualche spazio libero. Proprio da una di queste ripartenze i giallorossi sfiorano il gol del 2 a 0: Maicon parte dalla difesa a campo aperto, uno-due con Salah, il brasiliano entra in area di rigore e di punta manda incredibilmente fuori. E giallorossi poco cinici anche due minuti dopo, al 33’, con El Shaarawy che devia fuori, davanti alla porta di Consigli, su assist di Salah. Cinque minuti di Sassuolo, i padroni di casa cercano di far abbassare la Roma con due incursioni e due tiri in porta: il primo di Berardi, fuori dallo specchio, il secondo di Trotta e parato da Szczesny.

Tegola per la Roma al 42’, De Rossi è costretto ad uscire per un problema al polpaccio. Al suo posto Norbert Gyomber che andrà a fare il terzino a sinistra, con Zukanovic affiancato a Rüdiger. Finisci il primo tempo con il controllo di una buona Roma, che avrebbe anche dovuto ampliare il vantaggio.

Secondo tempo che si riapre con una Roma sempre sistemata in modo ordinato in campo, sebbene l’uscita dal campo di De Rossi con conseguente spostamento di Gyomber a sinistra stia dando qualche problema ai giallorossi in fase di impostazione. Proprio dalla fascia dello slovacco Sansone prova lo stesso tiro a giro visto sul gol di Salah, ma in questo caso Szczesny riesce a smanacciarla con i guantoni fuori dallo specchio della porta. Ma la manovra è fluida, con passaggi rapidi e solo essenziali, e la squadra di Spalletti al 54’ si divora un altro gol. Salah di nuovo solo davanti al portiere ma da posizione defilata, anziché passare il pallone a Nainggolan prova un altro tiro a giro che viene bloccato senza problemi da Consigli.

SECONDO TEMPO 

Roma che nella seconda frazione di gioco soffre un po’ la fisicità del centrocampo emiliano, Spalletti di conseguenza decidere di inserire un uomo di consistenza, Vainqueur, facendo uscire un Pjanic autore di una buona prestazione.

I giallorossi perdono campo nel corso dei secondi quarantacinque minuti, complice anche una forma fisica non al top, mentre il Sassuolo spinge e cerca di schiacciare gli ospiti nella propria metà campo. Di Francesco vuole forze fresche dalla panchina e inserisce Falcinelli e Pellegrini al posto di Trotta e Biondini. La Roma nell’ultimo quarto d’ora non ha più benzina e cerca le ripartenze per alzarsi dalla propria metà campo. All’ottantesimo minuto El Shaarawy prova un destro al volo che Consigli riesce a deviare sopra la traversa con la punta delle dita. Due minuti dopo il portiere neroverde si rende protagonista dell’ennesimo errore della terna arbitrale: l’estremo difensore si porta il pallone con le mani oltre la linea che delimita la propria area di rigore, ma né l’arbitro né il guardalinee se ne accorgono, clamorosamente. Vedono invece il fallo di Nainggolan in area di rigore su Pellegrini, che cade a terra su contatto del belga, ammonito per la seconda volta ed espulso. Ma la Roma viene graziata, miracolata da Berardi: l’attaccante dagli undici metri calcia alto sopra la traversa, lasciando così il risultato invariato. Gol mangiato, gol subito. I giallorossi chiudono i giochi a un minuto dalla fine con il contropiede di Perotti, finalizzato da El Shaarawy! 2 a 0 Roma, Calvarese fischia e manda tutti negli spogliatoi. La Roma vince una partita importantissima fuori casa, cosa che non accadeva dal match del 25 ottobre contro la Fiorentina, che fa morale e punti in una classifica ancora tutta da scalare.

[opta title="Sassuolo-Roma" widget="temporeale" team="121" match_day="23" show_layout="full"]

REGGIO EMILIA dal nostro inviato -  Attualmente nei dintorni del "Mapei Stadium", l'impianto che ospita le gare casalinghe della squadra di Di Francesco, la nebbia è più alta rispetto alle prime ore di questo martedì e la visibilità è più che buona. La temperatura che ci sarà in concomitanza con il fischi d'inizio sarà intorno ai 7-9 gradi. Per quanto riguarda la fomrazione, Spalletti opta per la difesa a 3 con Ruediger, De Rossi e Zukanovic dovendo fare a meno dello squalificato Manolas. Centrocampo con Maicon largo a destra, El Shaarawy a sinistra e coppia centrale composta da Pjanic e Keita. Trequartisti Nainggolan e Salah, con l'egiziano deputato a supportare maggiormente Perotti al suo esordio in giallorosso.

TABELLINO

Sassuolo-Roma 0-2

Marcatori: 10' Salah, 94' El Shaarawy

Sassuolo (4-3-3): Consigli; Vrsaljko, Cannavaro, Acerbi, Peluso; Biondini (68' Pellegrini), Magnanelli, Duncan (83' Politano); Berardi, Trotta (66' Falcinelli), Sansone.

A disp.: Pegolo, Pomini, Antei, Gazzola, Adjapong, Longhi, Broh, Defrel.

Allenatore: Di Francesco

Roma (4-2-3-1): Szczesny; Maicon (81' Emerson), Ruediger, De Rossi (43' Gyomber), Zukanovic; Keita, Pjanic (62' Vainqueur); Salah, Nainggolan, El Shaarawy; Perotti

A disp.: De Sanctis, Lobont, Gyomber, Palmieri, Castan, Di Livio, Ucan, Totti, Sadiq

Allenatore: Spalletti

Arbitro: Calvarese

Assistenti: Di Fiore e Longo

Addizionali 1 e 2: Massa e Candussio

IV uomo: Barbirati.

NOTEAmmoniti 30' Keita (R), 73' Nainggolan (R), 76' Duncan (S), 92' Vainqueur (R) Espulsi: 85' Nainggolan (doppia ammonizione)

CRONACA PRE-PARTITA

Ore 20.33 - Termina il riscaldamento delle squadra

Ore 20.09 - Scende in campo il Sassuolo per il riscaldamento pre partita

Ore 20.06 - La Roma è scesa in campo per il riscaldamento. Applausi del settore romanista che con il passare dei minuti continua a riempirsi

Ore 19.57 - Scendono in campo i portieri della Roma

Ore 19.52 - I portieri del Sassuolo scendono in campo per il riscaldamento

Ore 19.47 - La Roma sul suo account twitter posta le formazioni ufficiali. Lo schieramento è un 4-3-3

https://twitter.com/OfficialASRoma/status/694592684388933633

Ore 19.42 - Squadra giallorossa in campo per la ricognizione pre-match

19.15 - La Roma è arrivata al Mapei Stadium

Ore 19.13 - Escono le prime indiscrezioni sulla formazione: Szczesny; Ruediger, De Rossi, Zukanovic; Maicon, Keita, Pjanic, El Shaarawy; Nainggolan, Salah; Perotti

Ore 19.07 - La Roma è in viaggio per il Mapei stadium

https://twitter.com/OfficialASRoma/status/694582731800494082

Ore 18.30 - Un nostro scatto dalla tribuna stampa: la visibilità regge.

Ore 18.00 - Ecco l'immagine postata dall'As Roma sul suo account di Twitter. Sembra che la visuale al "Mapei" sia ancora molto buona. Mancano meno di 3 ore al calcio d'inizio.

[embed]https://twitter.com/OfficialASRoma/status/694565479768268801[/embed]

Ore 16.30 - Le condizioni meteorologiche attuali farebbero ben sperare: la visuale del campo è quasi perfetta. Ma le previsioni danno un nuovo calo della nebbia con l'avvicinarsi della sera.