Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

news calcio

Roma, gironi e possibili avversarie: cosa aspettarsi dalla Conference League

Roma, gironi e possibili avversarie: cosa aspettarsi dalla Conference League

I sorteggi dei gironi ci saranno domani alle 13:30 in diretta da Istanbul

Redazione

Sono 32 le squadre, tra cui la Roma, che parteciperanno alla prima edizione della Conference League. Tra queste, cinque sono le vincitrici del turno di spareggio del percorso campioni di UEFA Europa Conference League; 17 sono le vincitrici del turno di spareggio del percorso piazzate di UEFA Europa Conference League e 10 sono le squadre eliminate agli spareggi di UEFA Europa League. Le partecipanti qualificate oltre alla Roma, ci sono Kairat Almaty (KAZ), Glimt (NOR), Red Imps (GBZ), Jablonec (CZE), Anorthosis (CYP), Feyenoord (NLD), Copenaghen (DAN), Maccabi Haifa (ISR), Rennes (FRA), Vitesse (NLD), Alashkert (ARM), HJK Helsinki (FIN) e Zorya (UKR), Partizan (SRB), Flora (EST), Qarabag (AZE), Tottenham (ENG), Union Berlin (GER), Lask (AUT), PAOK (GRE), Gent (BEL), M. Tel-Aviv (ISR), Basilea (SUI), CSKA Sofia (BUL)

SORTEGGIO - Il sorteggio è simile alle altre competizioni europee e ci sarà venerdì alle 13:30 ad Istanbul: in base al ranking UEFA stabilito per coefficienti ad inizio stagione e sulla base dei principi stabiliti dalla Commissione Competizioni Nazionali, le 32 partecipanti saranno suddivise in quattro fasce da otto, quelle provenienti dalla stessa nazione non possono affrontarsi. Successivamente , le squadre vengono sorteggiate in otto gruppi da quattro, ciascuno contenente una squadra per ogni fascia.

FASE A GIRONI - Esattamente come l'Europa League, tutti i giovedì, dal 16 settembre al 9 dicembre, si disputerà la fase a gironi, nelle fasce orarie delle 18:45 e delle 21:00. Le vincitrici dei gironi accedono agli ottavi di finale, mentre le seconde classificate verranno sorteggiate il 13 dicembre per poi  accedere agli spareggi per la fase ad eliminazione diretta, dove sfideranno le terze classificate della fase a gironi di Europa League il 17 e il 24 febbraio. Le vincenti comporranno il quadro delle 16 partecipanti agli ottavi di finali, i quali verranno sorteggiati il 25 febbraio e si disputeranno il 10 e il 17 marzo. Chi passerà, avrà accesso ai sorteggi dei quarti di finale del 18 marzo, nei quali si delineeranno la parte destra e quella sinistra del tabellone per semifinali e finale. I quarti si giocheranno il 7 e il 14 aprile, le semifinali il 28 aprile e il 5 maggio, infine la finale il 25 maggio alla National Arena di Tirana.