Imponendosi per 2-0 sul West Ham all’Etihad Stadium nell’ultimo turno della Premier League 2013/14, il Manchester City si è laureato campione d’Inghilterra. I tre punti, ottenuti dagli uomini di Pellegrini grazie ad i gol di Nasri e Kompany, hanno reso inutile la vittoria in rimonta del Liverpool sul Newcastle. I Reds avevano pochissime possibilità di effettuare il sorpasso all’ultima giornata, ma hanno comunque onorato l’impegno odiernoribaltando lo svantaggio, determinato da un’autorete di Skrtel, con i gol di Agger e Sturridge.
news calcio
Premier League, Manchester City campione
Imponendosi per 2-0 sul West Ham all’Etihad Stadium nell’ultimo turno della Premier League 2013/14, il Manchester City si è laureato campione d’Inghilterra. I tre punti, ottenuti dagli uomini di Pellegrini grazie ad i gol di Nasri e...
Per i Citizens è il secondo titolo in tre anni e fa il paio quello conquistato due stagioni fa con Roberto Mancini in panchina. L’allenatore cileno trionfa in Premier League alla prima partecipazione, conquistando il secondo trofeo di questa stagione, dopo la coppa di Lega sollevata a Marzo. Grande delusione per il Liverpool, che qualche settimana fa sembrava lanciatissimo verso la vittoria del campionato e destinato a tornare campione interrompendo un digiuno che perdura dal 1990. Ai Reds resta comunque la soddisfazione di essere ritornati competitivi ed aver prodotto un grande calcio, offrendo spettacolo e suscitando consensi ed ammirazione con il proprio gioco. Luis Suarez conquista il titolo di capocannonierecon 31 reti ed un largo distacco su tutti gli altri bomber, ma non batte il record di gol in Premier, che rimane fermo alle 34 reti realizzate da Alan Shearer e Andy Cole negli anni ’90.
Dietro alle due rivali per il titolo si piazzano il Chelsea di Mourinho, qualificato direttamente per la prossima Champions League, e l’Arsenal, che invece dovrà passare per i preliminari. Staccano il biglietto per l’Europa League Everton e Tottenham, oltre all’Hull City, che si era già assicurato il posto accedendo alla finale di FA Cup, che giocherà Sabato prossimo contro l’Arsenal; resta fuori dalle competizioni continentali il Manchester United, che chiude con un pareggio la traumatica prima stagione del dopo Ferguson. Retrocedono in seconda divisione Cardiff City, Fulham e Norwich.
Manchester City - West Ham 2-0
40'Nasri
49'Kompany
Liverpool - Newcastle 2-1
63’Agger 20’ Skrtel (aut.)
65'Sturridge
Cardiff City – Chelsea 1-2
Fulham – Crystal Palace 2-2
Hull City – Everton 0-2
Norwich – Arsenal 0-2
Southampton – Manchester United 1-1
Sunderland – Swansea 1-3
Tottenham – Aston Villa 3-0
West Bromwich – Stoke City 1-2
" P.Pennisi
© RIPRODUZIONE RISERVATA