news calcio

Nazionale, il 6 giugno a Verona amichevole con la Finlandia

Sarà l'ultimo test prima di partire per Montpellier, sede del ritiro Azzurro agli Europei 2016

Redazione

Ventisette anni dopo, la Nazionale torna al "Bentegodi" di Verona. Lunedì 6 giugno alle 20.45, infatti, gli uomini di Conte affronteranno in amichevole la Finlandia, nell'ultimo test prima della partenza alla volta di Montpellier, Francia, dove si insedierà il ritiro Azzurro durante gli Europei. L'8, infatti, da Milano i 23 convocati con lo staff medico, atletico e dirigenziale lascerà lo Stivale per iniziare l'avventura continentale.

Verona non assisteva ad un match dell'Italia dal 1989, quando finì 1-1 contro l'Uruguay. Era la seconda volta che la Nazionale si receva nella città scaligera, la prima cinque anni prima per un altro 1-1, con l'ex Cecoslovacchia. A livello di precedenti, l'Italia è in vantaggio sulla Finlandia: 10 vittorie, un pari e una sconfitta (114 anni fa!) su 12 incontri disputati. L'ultima partita tra le due formazioni su 12 anni fa a Messina, decisiva una rete di Fabrizio Miccoli.

Per l'occasione, la Figc insieme al comune di Verona promuoverà "Verona Città Azzurra", che ha lo scopo di coinvolgere i tifosi nell'affermare i valori dello sport, in favore dell'attività calcistica, con una serie di eventi prima della gara.

Il programma di avvicinamento a Euro 2016 di Conte&Co. è il seguente: stage a Coverciano dal 18 al 21 maggio (senza giocatori di Juve, Milan e Psg impegnati in Tim Cup e Coupe de France), ritiro pre-Europeo il 24 maggio e partenza l'8 giugno da Milano dopo le partite con Scozia (a Malta) e appunto Finlandia a Verona il 6.