Si è conclusa 3-2 la sfida tra Australia ed Olanda, valevole per il gruppo C della fase a gironi del Mondiale 2014; il risultato è maturato al termine di una partita emozionante ed inaspettatamente combattuta. Nel primo tempo i Socceroos sono partiti con personalità, manovrando il pallone nella metà campo avversaria e portando un buon pressing per impedire agli uomini di Van Gaal di ripartire in velocità. Al primo affondo, però, al 20’, gli orange si sono portati in vantaggio con Robben, che, con un’accelerazione delle sue, si è presentato in area di rigore ed ha piazzato il pallone alle spalle di Ryan con un preciso diagonale. Un minuto più tardi, l’Australia ha trovato il pareggio con uno straordinario gol di Cahill; seconda rete in questo mondiale per l’attaccante australiano, autore di un meraviglioso tiro al volo sotto la traversa. Entrambe le squadre hanno continuato a giocare benee dare spettacolo; nella ripresa i Socceroos sono riusciti a portarsi in vantaggio al 54’, con un rigore fischiato per l’intervento di mano di Jaanmat su un cross di Bozanic e realizzato da Jedinak. L’Olanda ha reagito immediatamente ed ha trovato il pareggio con Van Persie, che, pescato tutto solo in area da Depay ha spiazzato Ryan con freddezza. Acciuffato il 2-2 gli orange hanno continuato a macinare gioco alla ricerca del gol vittoria, ma l’Australia non ha mollato di un centimetro ed è anche riuscita a minacciare la porta di Cillesen approfittando degli spazi concessi dagli uomini di Van Gaal. Il 3-2 è arrivato al 68’ con un siluro di Depay dalla lunga distanza, che si è infilato a fil di palo non lasciando scampo al portiere australiano. Nel finale con le squadre lunghe e stanche gli orange hanno sfiorato il quarto gol in diverse occasioni, ma il risultato è rimasto fermo e i Socceroos sono rimasti in partita fino all’ultimo minuto.
news calcio
Mondiale 2014, Australia-Olanda 2-3; grande spettacolo a Porto Alegre
Gli orange vincono soffrendo e mostrano qualche pecca difensiva contro una bella Australia
Con questo risultato l’Olandamette una seria ipoteca sugli ottavi di finale, che, a questo punto, difficilmente potranno sfuggirgli; l’Australia rimane ferma a 0 punti, ma può andare fiera di quanto fatto in queste due partite, in cui si è rivelata una squadra tutt’altro che facile da battere.
TABELLINO
Australia-Olanda
Australia (4-3-2-1): Ryan; Spiranovic, Wilkinson, McGowan, Davidson; McKay, Jedinak, Bresciano(51’Bozanic); Leckie, Oar(77'Taggart); Cahill(70'Halloran).
A disposizione: Langerak, Galekovic, Wright, Milligan, Franjic, Troisi, Holland, Vidosic, Luongo.
C.T. : Postecoglou
Olanda (5-3-2): Cillesen; Janmaat, Vlaar, De Vrij, Martins Indi(45’Depay), Blind; De Guzman(78'Wijnaldum), De Jong, Sneijder; Van Persie(87'Lens), Robben.
A disposizione: Krul, Vorm, Kongolo, Veltman, Verhaegh, Clasie, Fer, Kuyt, Huntelaar.
C.T.: Van Gaal
Arbitro:Haimoudi
Reti:20’Robben, 21’Cahill, 54’Jedinak(Rig.),57’Van Persie,68’Depay,
NOTE Ammoniti: Cahill,Van Persie
Espulsi:-
© RIPRODUZIONE RISERVATA