news calcio

Ligue 2, Corinne Diacre è il primo allenatore donna in un campionato professionistico francese

Corinne Diacre, primo allenatore donna di una squadra maschile nel campionato professionistico francese, alla guida del Clermont che milita in Ligue 2

finconsadmin

"Credo che tutto questo interesse sia un pò sovradimensionato rispetto alla mia presenza, quello che vorrei è che ci si focalizzasse sul Clermont-Foot. Di eccitazione ce ne sarà, ma cerco di non farmi contaminare. Cerco di restare più concentrata possibile, quello che mi interessa è che i miei giocatori si mettano in luce, non io". L'obiettivo per la Diacre è: "vincere la prima partita, poi si vedrà".

Sono queste le parole di Corinne Diacre, primo allenatore donna di una squadra maschile nel campionato professionistico francese: il Clermont che milita in Ligue 2 (la serie B francese). In un video pubblicato sul sito ufficiale della società, la Diacre si mostra molto determinata ma al tempo stesso serena in vista dell'esordio di questa sera contro il Brest.

E' stata capitano della nazionale francese di calcio femminile tra fine anni Novanta e primi anni Duemila, la Diacre ha ottenuto pochi mesi fa il patentino da allenatore professionista. Il Clermont l'ha scelta come tecnico dopo la rinuncia di un'altra donna, la portoghese Helena Costa, che aveva fatto marcia indietro all'ultimo momento.