Liga BBVA, 5/a giornata: si ferma il Barça, Siviglia e Valencia ne approfittano. Real di nuovo in goleada: CR7 fa poker

Blaugrana raggiunti in vetta alla Liga da Siviglia e Valencia. Il Real straripa di nuovo, mentre l’Atletico torna a vincere.

di Piernunzio Pennisi, @ppen85

Turno infrasettimanale anche in Spagna, dove la Liga ha assistito al primo stop della marcia a punteggio pieno del Barcellona, fermato sul pareggio nella trasferta di Malaga. Stavolta Messi e compagni non sono riusciti a superare il fortino eretto dagli andalusi ed hanno dovuto accontentarsi di un punto, in virtù del quale vengono agganciati in classifica dal Siviglia -che ha superato per 1-0 la Real Sociedad grazie ad un gol di Deulofeu al 18’- e dal Valencia, che ha inflitto un secco 3-0 al fanalino di coda Cordoba.

 

Alle spalle del trio di testa tornano sotto le due squadre di Madrid. L’Atletico è riuscito a spuntarla nella trasferta di Almeria; come spesso accade agli uomini di Simeone, la rete decisiva è arrivata su palla inattiva ed è stata realizzata da un difensore centrale: Miranda. Sull’altra sponda i blancos continuano a tritare gli avversari schiacciandoli sotto il peso di valanghe di gol; la cinquina inflitta all’Elche porta la firma di Cristiano Ronaldo, autore di ben 4 reti, che costituiscono il suo terzo poker da quando indossa la “camiseta blanca”. L’asso portoghese e l’attacco dei galacticos mostrano uno stato di salute impressionante, segnando con una facilità imbarazzante: 18 gol negli ultimi tre incontri tra Liga e Champions League; per la cronaca 8 portano la firma del pallone d’oro, che sembra in forma smagliante.

 

Appaiato al Real con 9 punti, l’ottimo Celta Vigo, che si è imposto per 2-1 nel derby Galiziano contro il Deportivo. Frena il Granada, sconfitto in casa dal Levante, mentre si fa sempre più nera la situazione dell’Athletic Bilbao. I baschi hanno collezionato la quarta sconfitta in 5 partite: gli uomini  di Valverde hanno perso per 2-1 contro il Rayo Vallecano, dopo essere passati in vantaggio al 20’ grazie al solito Aduriz; la terza squadra di Madrid è riuscita a ribaltare il risultato grazie ad una doppietta di Leo Baptistao, che ha approfittato della serata storta del portiere basco Iraizoz, goffo ed incerto in entrambe le azioni che hanno portato ai gol. L’Espanyol scala posizioni in classifica grazie alla sua prima vittoria in questa Liga, ottenuta infliggendo un netto 2-0 al Getafe, mentre Eibar e Villareal si sono divisi la posta pareggiando per 1-1.

 

Liga BBVA 5/a giornata

 

Real Madrid-Elche 5-1
Celta Vigo-Deportivo La Coruna 2-1
Almeria-Atletico Madrid 0-1
Granada-Levante 0-1
Eibar-Villareal 1-1
Rayo Vallecano-Athletic Bilbao 2-1
Siviglia-Real Sociedad 1-0
Malaga-Barcellona 0-0
Espanyol-Getafe 2-0
Valencia-Cordoba 3-0

 

Classifica

 

Barcellona, Siviglia e Valencia 13; A.Madrid 11; Valencia 10; R.Madrid e Celta Vigo 9; Villareal e Granada 8; Eibar 7; Malaga 6; Almeria, Espanyol e Rayo Vallecano 5; Real Sociedad, Deportivo, Elche e Levante 4; Ath.Bilbao e Getafe 3; Cordoba 2.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy