news calcio

Liga BBVA, 2/a giornata: Tonfo del Real, Barça solo in testa

I blancos rimontati e sconfitti dalla Real Sociedad. Luis Enrique si prende il comando della Liga; lo insegue un gruppetto di squadre tra cui Atletico, Siviglia e Valencia. Vittoria anche per l'Athletic Bilbao.

Piernunzio Pennisi

La seconda giornata della Liga 2014/15 ha fatto registrare la prima sorpresa: il Real Madrid è caduto a San Sebastian nellasfida contro la Real Sociedad. I campioni d’Europa hanno subito una brutta battuta d’arrestoperdendo per 4-2 dopo essere stati in vantaggio per 2-0 in virtù delle reti di Sergio Ramos e Bale, realizzate nei primissimi minuti di gioco. La squadra di casa non si è scomposta più di tanto e, dopo essersi scrollata di dosso lo shock, ha riagguantato il pareggio prima del riposo con i gol di Inigo Martinez e Zurutuza, per poi dilagare nel secondo tempo con lo stesso Zurutuza e Carlos Vela.

Nessun problema sull’altra sponda di Madrid; l’Atletico si è imposto per 2-1 sull’Eibar grazie alle reti di Miranda e Mandzukic, che si è sbloccato anche in Liga dopo aver segnato al Real Madrid in Supercopa. Vittoria di misura anche per il Barça di Luis Enrique, che, contro il Villareal, ha trovato i tre punti grazie al giovane Sandro Ramirez, attaccante classe 95’ prodotto della cantera blaugrana, che ha fissato il risultato sull’1-0 all’82’; i catalani balzano così in testa alla classifica in solitario.

Appaiate con l’Atletico a quota 4 ci sono il Siviglia, che si è imposto per 2-1 sull’Espanyol con i gol di Bacca ed Iborra, il Valencia, vittorioso per 3-0 sul Malaga, il Celta Vigo che ha strappato un pareggio a Cordoba nei minuti finali ed il Granada cheha preso un punto nella trasferta di Elche. L’Atletico Bilbao riscatta la sconfitta della prima giornata con un netto successo sul Levante firmato dal solito Aduriz, Iturraspe e Munian. Vittoria anche per il Getafe che ha superato di misura l’Almeria grazie ad un gol di Vasquez; è terminata in pareggio nella sfida tra Deportivo e Rayo Vallecano.

Liga BBVA 2/a giornata

Getafe – Almeria 1-0

Valencia – Malaga 3-0

Cordoba – Celta Vigo 1-1

Ath.Bilbao – Levante 3-0

Atl. Madrid – Eibar 2-1

Espanyol – Siviglia 1-2

Villareal – Barcellona 0-1

Real Sociedad – Real Madrid 4-2

Dep. La Coruna – Rayo Vallecano 2-2

Elche-Granada 1-1

Classifica

Barcellona 6; Valencia, Celta Vigo, Sevilla, Granada e Atl.Madrid 4; Ath.Bilbao, Real Sociedad, Villareal, Real Madrid, Eibar, Getafe e Malaga 3; Rayo Vallecano  2; Dep.La Coruna, Elche, Espanyol, Almeria e Cordoba 1; Levante 0