La Liga 2014/15 sembra aver preso ormai la strada di Barcellona. Nella 36/a giornata i blaugrana sono riusciti a consolidare il proprio vantaggio sul Real Madrid portandolo a +4, un distacco che sembra davvero difficile da colmare quando restano da disputare solo due partite. Gli uomini di Luis Enrique hanno approfittato al meglio del turno favorevole, vincendo 2-0 il match casalingo contro la Real Sociedad: entrambi i gol, realizzati da Neymar e Pedro, sono arrivati nella ripresa di una partita nella quale i padroni di casa hanno faticato più del solito a trovare la via della rete. I tre punti raccolti dai blaugrana hanno permesso loro di allontanare ulteriormente il Real Madrid, fermato sul 2-2 al Bernabeudal Valencia. I blancos si sono fatti sorprendere dagli avversari nei primi minuti di gioco, quando tra il 19’ ed il 26’ hanno incassato le reti di Alcacer e Fuego. La reazione veemente degli uomini di Ancelotti ha prodotto risultati solo nel secondo tempo, quando Pepe al 56’ e Isco all’84’ hanno riequilibrato le sorti del match. Giornata storta anche per Cristiano Ronaldo che, nel finale del primo tempo, ha fallito un rigore che avrebbe potuto agevolare e magari rendere completa la rimonta del Real.
news calcio
Liga, 36/a giornata: Il Valencia ferma il Real. Luis Enrique ha le mani sul titolo
Barcellona ad un passo dal titolo grazie al pareggio interno del Real. Testa a testa Valencia-Siviglia per il quarto posto, mentre il Villareal stacca il biglietto per l'Europa League. In coda quattro squadre per due posti nella prossima Liga
In zona Champions appare ormai pressoché blindata la terza piazza dell’Atletico Madrid che, pareggiando 2-2 in casa del Levante, ha mantenuto a distanza il Valencia, mentre la lotta per il quarto posto potrebbe ancora regalare qualche sorpresa. I valenciani, infatti, hanno solo tre punti di vantaggio sul Siviglia che ha però sciupato una clamorosa occasione per avvicinare i rivali pareggiando 1-1 sul campo del Celta Vigo. Il sesto posto (e quindi l’accesso alla prossima edizione dell’Europa League) è ufficialmente del Villareal, che, tornando alla vittoria, ha reso incolmabile il distacco sul Malaga. Il sottomarino giallo si è imposto di misura nel match interno con l’Elche grazie ad una rete di Campbell, rompendo un digiuno di vittorie che durava ormai da nove turni. A centro classifica bei successi in trasferta per Malaga -2-1 ad Almeria- ed Espanyol -2-0 all’Eibar- mentre l’Athletic Bilbao è stato beffato nel finale della partita interna con il Deportivo La Coruna, terminata 1-1 per effetto di una rete di Lopo in pieno recupero; tre punti casalinghi per il Rayo Vallecano, che ha superato 2-0 il Getafe in una sfida tra due squadre ormai tranquille.
In coda, il Granada havinto 2-0 il derby andaluso con il Cordoba già retrocesso, riuscendo così ad agganciare il treno salvezza. La lotta per rimanere in Liga promette fuochi d’artificio nei due restanti turni da disputare: quattro squadre -Almeria, Deportivo La Coruna, Granada ed Eibar- sono racchiuse nello spazio di un punto e solo due di esse resteranno in prima divisione.
Liga, 36/a giornata
Eibar-Espanyol 0-2
Granada-Cordoba 2-0
Real Madrid-Valencia 2-2
Barcellona-Real Sociedad 2-0
At.Bilbao-D.La Coruna 1-1
Levante- At.Madrid 2-2
Almeria-Malaga 1-2
Villareal-Elche 1-0
Celta Vigo-Siviglia 1-1
Rayo Vallecano-Getafe 2-0
Classifica Liga
Barcellona 90; Real Madrid 86; At. Madrid 77; Valencia 73; Siviglia 70; Villareal 57; Malaga 50; At.Bilbao e Espanyol 49; Celta Vigo 47; R.Vallecano 46; Real Sociedad 43; Elche 40; Levante e Getafe 36; Almeria 32; D.La Coruna, Granada e Eibar 31; Cordoba 20.
Marcatori Liga
Ronaldo (R.Madrid) 42; Messi (Barcellona) 40; Neymar (Barcellona) e Griezmann (At.Madrid) 22; Bacca (Siviglia) 20; Aduriz (At.Bilbao), Suarez (Barcellona) e Bueno (R.Vallecano) 16; Benzema (R.Madrid) 15.
© RIPRODUZIONE RISERVATA