Ultima gara dell'anno per l'Italia di Antonio Conte, che allo Stadio Renato Dall'Ara di Bologna sfida la Romania, in un match amichevole tra due squadre già qualificate ad UEFA Euro 2016. Come successo contro il Belgio, partirà tra i titolari Alessandro Florenzi, unico romanista tra gli azzurri.
news calcio
Italia-Romania 2-2. A Stancu rispondono Marchisio e Gabbiadini. Andone trova il pari in extremis
Tra gli undici titolari c'è Alessandro Florenzi, unico romanista del gruppo scelto da Antonio Conte
Primo tempo in cui gli azzurri sembrano poco lucidi in fase di impostazione, bene il pressing molto alto della Romania. Gli ospiti passano in vantaggio con Stancu, bravo ad approfittare di un malinteso fra Barzagli e Darmian. La reazione degli azzurri arriva, ma manca concretezza davanti. Poco convinti Eder e Pellè. Le squadre vanno negli spogliatoi sul risultato di 1-0 in favore della Romania.
La ripresa si apre con un'Italia all'attacco. La Romania non riesce a reggere l'urto offensivo degli azzurri, e alla fine arriva la rete del pareggio. Fallo in area su Eder da parte di Grigore. Marchisio si presenta sul dischetto e non sbaglia, il suo destro è potente e preciso. Si accende la sfida, l'Italia vuole vincere davanti ai propri tifosi. E non passano nemmeno 10 minuti che Gabbiadini, in posizione dubbia, incorna di testa solo davanti alla porta. Sorpasso Italia, la Romania sembra aver accusato il colpo. Antonio Conte, dopo il momentaneo 2-1, esulta scatenato in panchina. L'Italia cerca il terzo gol, la Romani si difende come può. Gabbiadini si infortuna, ma l'Italia non può più fare sostituzioni. Giocherà gli ultimi 5 minuti più il recupero in dieci contro undici. Gli azzurri però reggono poco l'inferiorità numerica, e a due minuti dal novantesimo subiscono il gol del pareggio. Andone sfrutta un rimpallo sugli sviluppi di un calcio piazzato, Sirigu smanaccia e l'attaccante romeno a tu per tu col portiere non perdona. E' il 2-2.
Al termine del match, il ct della Nazionale Antonio Conte ha rilasciato alcune dichiarazioni ai cronisti presenti. Ecco le sue parole: "Dispiace, perché sfide così le devi portare a casa senza se e senza ma. Meritavamo ampiamente di vincere. Sono convinto che i ragazzi abbiano dato tutto per intensità, non abbiamo vinto però e questo dispiace perché queste partite le devi vincere quando crei tante occasioni. In Belgio abbiamo subito un risultato pesante, qui il pareggio, ma sono esperienze che ci fanno crescere"
Italia (4-4-2): Buffon; Darmian, Barzagli, Bonucci, Chiellini; Florenzi, Marchisio, Soriano, El Shaarawy; Pellè, Eder.
A disp.: Padelli, Perin, Sirigu, Acerbi, Antonelli, Astori, De Sciglio, De Silvestri, Bonaventura, Candreva, Cerci, Giaccherini, Montolivo, Parolo, Gabbiadini, Okaka, Zaza.
Ct: Antonio Conte
Romania (4-2-3-1): Tătărușanu; Săpunaru, Chiricheș, Grigore, Raț (C); Hoban, Pintilii; Torje, Budescu, Stancu; Keșeru.
A disp.: Pantilimon, Lung, Matel, Moti, Gaman, Filip, Prepelita, Sanmartean, Maxim, Popa, Achim, Andone, Ivan.
Ct: Anghel Iordanescu
Arbitro: Adrien Jaccottet (SUI)
Assistenti: Devis Dettamenti (SUI) - Sladan Josipovic (SUI)
Quarto Ufficiale: Marco Guida (ITA)
Marcatori: Stancu 8', Marchisio (rig.) 55', Gabbiadini 66', Andone 88'.
Ammoniti: Hoban, Chiriches, Eder, Candreva
© RIPRODUZIONE RISERVATA