news calcio

Fiorentina, Montella: “Siamo in corsa su tre obiettivi, sognamo un trofeo”

"Anche io come allenatore non ho ancora vinto nulla e riuscirci sarebbe un sogno. Siamo ancora in corsa su tutti e tre i nostri obiettivi, la Coppa Italia appare quello più semplice perchè il più corto, ci sono solo due gare per arrivare alla...

Redazione

"È una Fiorentina in emergenza quella che sarà di scena domani a Torino per la semifinale d’andata di Coppa Italia con la Juventus. Ma non per questo si sente battuta in partenza: parola di Vincenzo Montella che con i suoi giocatori ha una gran voglia di continuare questo periodo magico, infarcito da 12 risultati utili di fila e vere e proprie imprese come l’eliminazione dalla Coppa Italia della Roma, quella in Europa League del Tottenham e il successo ottenuto domenica con l’Inter, chiudendo il match in 9 contro 11. "I Della Valle hanno la smania di alzare un trofeo e se lo meriterebbero per quanto fatto e investito finora. L’anno scorso ci siamo andati vicini, ora ci riproveremo per loro e per noi stessi – dichiara il tecnico viola – Anche io come allenatore non ho ancora vinto nulla e riuscirci è il sogno di ciascuno di noi. Peraltro siamo ancora in corsa su tutti e tre i nostri obiettivi, la Coppa Italia appare quello più semplice perchè il più corto, ci sono solo due gare per arrivare alla fine. Il fatto è che la pensa così anche Allegri".

"E la Juve non è certo un ostacolo facilissimo da superare, specie sul suo campo: "La squadra bianconera è in assoluto la più forte per questo sfidarla è sempre qualcosa di speciale, che dà particolari stimoli. Avrei preferito che la corsa scudetto la impegnasse di più, so che a questa Coppa tiene quanto noi e per questo domani sarà una gara tosta. Mi auguro di vedere da parte nostra tutto il meglio delle sfide giocate con Tottenham e Inter: spirito di sacrificio, qualità, mentalità, coraggi". S’annuncia però una Fiorentina incerottata e con tanti assenti: Pizarro non è stato neppure convocato, lo stesso Tomovic, Savic, Babacar e Tatarusanu. "Borja Valero parte con noi ma è ancora dolorante e Basanta rimane in dubbio, pure Mati Fernandez è da valutare. Insomma quello che sta maglio di tutti sono io – ride Montella – Comunque sarà una Fiorentina lo stesso competitiva». Iniziando dalla porta che sarà ancora difesa da Neto possibile futuro bianconero: "Ho la fortuna di avere due ottimi portieri, è un gran bel problema. Come ho visto Neto? Sereno, non so se davvero andrà alla Juve, però se sta bene per me gioca".

"Uno dei punti di forza di questa Fiorentina è anche l’attacco: tornerà titolare Gomez dopo aver saltato l’Inter e nel tridente s’annunciano anche Joaquin e lo scatenatissimo Salah. "Mario ha avuto un problemino fisico ma ora è a disposizione. Quanto a Salah, l’obiettivo di ogni allenatore è migliorare i propri giocatori ma a noi lui va benissimo così, si è integrato perfettamente e subito, ne siamo molto soddisfatti". Lo stesso vale per il suo rapporto con la proprietà e con la Fiorentina cui è legato ancora da un contratto che scade nel 2017: "I rapporti sono ottimi, ci sono grande chiarezza e rispetto da ambo le parti e quindi ci sono tutte le condizioni per andare avanti insieme, non vedo perchè non dovrebbe essere così".