news calcio

Fifa, rivoluzione in arrivo: “sì” alla moviola in campo

L'International Board oggi a Cardiff ha decretato l'introduzione della tecnologia in tre situazioni: calci di rigore, espulsioni e regolarità dei gol. E' la prima grande novità dopo la recente elezione dell'italo-svizzero Infantino alla...

Redazione

Rivoluzione nel calcio in arrivo. Oggi, infatti, l'International Board della FIFA ha approvato una risoluzione che cambierà profondamente questo sport, facendo diventare la tecnologia protagonista dei match mondiali. A Cardiff, infatti, i vertici del pallone hanno trattato, tra i vari temi, anche quello relativo all'introduzione della moviola in campo . Con una sperimentazione che durerà due anni e potrebbe portare al primo utilizzo ufficiale a Euro 2020.

Oltre alla Goal Technology per decretare l'entrata o meno della sfera in porta, dal 2016/2017 si potrà assistere all'utilizzo della tecnologia per sciogliere i dubbi dell'arbitro su calci di rigore, falli da "rosso" e la regolarità di un gol (eventuali falli e posizioni irregolari).

L'Italia, come Olanda, Brasile, Usa, Germania, Francia, Inghilterra, Scozia e la Coppa America hanno dato la loro disponibilità a testare l'introduzione del video. Probabile nelle coppe nazionali e in Serie B. Le partite dureranno di più, perché ovviamente gli allenatori potranno chiedere la moviola - nei 3 casi specificati - sia nel momento in cui la palla si trovi in una zona non influente, sia al momento di uno stop. Ma c'è anche il diritto a una verifica video. E saranno solo gli arbitri ad avere l'ultima parola, in caso di pareri discordanti dopo la visione del replay a bordo campo.