Tredici paesi organizzatori, nessuna nazionale qualificata di diritto e la conferma del format a 24 squadre già messo in atto quest'estate in Francia. A una settimana dall'elezione di Aleksander Ceferin alla presidenza, l'Uefa ha svelato ulteriori dettagli sull' Europeo 2020, che per celebrare i 60 anni della competizione adotterà il format itinerante e coinvolgerà più paesi del vecchio continente. A Roma si giocheranno in tutto 4 partite.
news calcio
Euro 2020, svelato il logo. Si gioca in 13 città, c’è anche Roma
Non ci sarà stemma unico, come nelle precedenti edizioni, ma, data la formula itinerante del torneo, ogni località in cui si terranno le partite avrà il suo
"C'è grande soddisfazione nel vedere il calcio diventare un punto di unione tra le nazioni e nel portare la competizione più vicino ai tifosi, che sono la linfa vitale di questo gioco", ha dichiarato il presidente Ceferin. Le città ospitanti saranno tredici: a Glasgow, Dublino, Copenaghen, Budapest, Bucarest, Bruxelles, Bilbao e Amsterdam si terranno tre partite della fase a gironi e un ottavo di finale. A San Pietroburgo, Monaco, Baku e Roma tre partite della fase a gironi e un quarto di finale, mentre a Londra si svolgeranno le due semifinali e la finale. Non ci sarà un logo unico, come nelle precedenti edizioni, ma ogni città avrà il suo. Al momento è stato svelato solo quello di Londra, che celebra uno dei simboli della capitale britannica: il Tower Bridge.
© RIPRODUZIONE RISERVATA