news calcio

Empoli-Roma, occhio a quei tre: Paredes, Maccarone e Zielinski

L'analisi di Wayne Girard sul sito ufficiale della Roma

Redazione

L’Empoli, a secco di vittorie nelle ultime sette partite, sta lottando per rimanere nella parte centrale della classifica e questo sabato farà di tutto per interrompere la striscia di cinque vittorie consecutive della Roma in campionato.

LEO PAREDES

Il ventunenne argentino si trova attualmente in prestito proprio dai giallorossi. Grazie ai minuti importanti concessi dalla squadra toscana, Paredes si sta facendo un nome in questo campionato e c’è chi lo paragona addirittura ad Andrea Pirlo. Impiegato solitamente come regista, Paredes effettua almeno tre lanci lunghi a partita e in questa stagione ha finora collezionato due reti, due assist e due contrasti e mezzo di media a gara. Le sue abilità di regista non sono passate inosservate – 909 passaggi completati in stagione, l’83% di quelli effettuati, nell’82% dei casi passaggi in avanti.

MASSIMO MACCARONE

Il trentaseienne attaccante centrale continua a migliorare con l’età. Conosciuto soprattutto per la sua militanza al Siena, dove ha realizzato ben 70 reti tra il 2007 e il 2010, “Big Mac” è l’attaccante più pericoloso della formazione azzurra.  In questa stagione ha collezionato finora 11 gol e tre assist, avendo conquistato la fiducia di coach Giampaolo, che l’ha schierato titolare in 25 occasioni. Il repertorio di Maccarone è molto vario e comprende il tiro a giro da fuori area e la conquista degli spazi stretti sotto porta per trovare poi più facilmente la via della rete.

PIOTR ZIELINSKI

Il ventunenne centrocampista polacco è già sceso in campo in 24 occasioni con la maglia dell’Empoli da inizio stagione. Zielinski è un centrocampista centrale che ama partecipare alla fase offensiva, cosa che l’ha portato, in questo campionato, a realizzare tre gol e fornire quattro assist. Il suo stile di gioco viene esaltato dalla sua intesa con Maccarone, dal momento che Zielinski predilige il lancio lungo così come il passaggio corto per mettere in movimento la punta. La velocità è una delle qualità principali di Zielinski, che corre molto quando non è in possesso di palla e spesso e volentieri si trova a pressare le difese avversarie. La Roma dovrà fare attenzione alla sua energia questo sabato e dovrà cercare di limitare il suo impatto sulla partita.

(asroma.com)