Smaltiti i postumi del cenone di Capodanno il calciomercato riprende a pieno ritmo, anche perchè da lunedì prossimo, 4 gennaio, sarà possibile depositare i contratti in lega. Tutto ciò fino alle ore 23 dell'1 febbraio, quando la 'finestra' invernale chiuderà, in linea con quanto avviene nei principali campionati europei. Fra i club italiani più attivi viene segnalata l'Inter, che ha capito di poter puntare allo scudetto e quindi vuole rinforzarsi per tentare il colpo grosso.
news calcio
Ecco il calciomercato di gennaio: l’Inter sogna Lavezzi, il Napoli Immobile e Soriano
Da lunedì prossimo, 4 gennaio, sarà possibile depositare i contratti in lega. Chiusura alle ore 23 dell'1 febbraio
Il sogno di Thohir sarebbe Lavezzi, ma sembra poco probabile che il Paris SG faccia partire il 'Pocho' prima di giugno. Oltretutto gli agenti del giocatore sarebbero stati contattati anche da emissari della Juventus, sempre in prospettiva fine giugno, quando l'Inter tenterà l'assalto anche al laziale Biglia. E proprio da Formello potrebbe arrivare a giorni un rinforzo per Mancini, ovvero Keita. Piace anche, su indicazione del tecnico, anche Lassana Diarra del Marsiglia. Quanto al capitolo cessioni, c'è stata una richiesta del Norwich per Ranocchia, mentre il Palermo insiste per D'Ambrosio e la Sampdoria potrebbe fare un'offerta per Dodò. Il Galatasaray sta tentando di strappare l'argentino Calleri ai nerazzurri e ha fatto un'offerta di 15 milioni.
Grandi manovre anche in casa Juventus. Gundogan è una suggestione per la prossima estate, intanto c'è da capire se Banega può arrivare subito dal Siviglia. Respinta una nuova offerta del Napoli per Rugani, i dirigenti bianconeri stanno pensando a cosa fare con Zaza: in Italia lo cerca la Sampdoria, in Inghilterra lo hanno chiesto West Ham e Crystal Palace, mentre dalla Francia si è fatto avanti il Monaco, che come possibile contropartita offre Joao Moutinho, centrocampista che piace ad Allegri, così come l'altro monegasco Bernardo Silva. Ma Zaza non è molto convinto di andare all'estero, e preferirebbe tornare temporaneamente al Sassuolo. Se partisse, a Vinovo potrebbe tornare Matri, ora alla Lazio, oppure arrivare il giovane Moussa Dembelè, 19enne bomber franco-maliano del Fulham.
L'Atalanta è al lavoro per rimpiazzare Maxi Moralez, appena volato in Messico al Leon, e potrebbe arrivare lo svedese Larsson dagli olandesi dell'Heerenveen. Il Napoli ha declinato la proposta per El Kaddouri, e con Trotta a un passo dal Frosinone rimane in piedi la pista per Paloschi del Chievo.
A proposito di quest'ultimo club, può ingaggiare extracomunitari in questa finestra di mercato, e per questo ha chiesto alla Roma il prestito del brasiliano Gerson, in arrivo a Trigoria dal Fluminense. Con il club carioca ci sono stati contatti da parte del Chievo anche per l'esterno sinistro Gustavo Scarpa, che ha passaporto italiano.
Il Sassuolo cerca invece un centrocampista e per questo ha fatto un'offerta al Cesena per il promettentissimo 'registà Sensi, per il quale si sono fatti avanti anche Napoli e Palermo. Il problema è che i romagnoli chiedono 8 milioni. Al Sassuolo piace anche l'ex milanista Cristante, che vorrebbe lasciare il Benfica.
La Lazio sarebbe interessata a Sergi Samper, ventenne centrocampista del Barcellona B che di recente Luis Enrique ha promosso in prima squadra. I catalani potrebbero farlo partire soltanto in prestito. Bologna e Genoa si contendono il milanista Cerci, ma i liguri vogliono capire se sia possibile arrivare a El Shaarawy, che non sembrerebbe del tutto convinto dall'idea di tornare nel club che lo ha lanciato e preferirebbe andare alla Roma, se a Trigoria non andasse il genoano Perotti.
Intanto Preziosi ha ufficialmente chiesto Giuseppe Rossi alla Fiorentina, mentre Torosidis ha fatto sapere che non intende lasciare la Roma. L'Udinese farà tornare in Italia Behrami, ora al Watford (dove Ighalo non parte), mentre l'Arsenal strizza l'occhio a Insigne. Ma De Laurentiis non cederà il suo gioiello, al quale anzi vuole affiancare l'ex 'gemellò dei tempi del Pescara Immobile, soprattutto se partirà Gabbiadini. Per Immobile c'è comunque la concorrenza della Sampdoria. Il Napoli insiste anche con il Torino per Maksimovic, ma il vero obiettivo partenopeo di questo mercato invernale rimane Soriano della Samp, il cui arrivo sfumò nelle ultime convulse ore della scorsa sessione estiva.
(ANSA)
© RIPRODUZIONE RISERVATA