news calcio

Coppa Italia, Fiorentina-Chievo 2-0. Viola ai quarti di finale

Serata di Coppa Italia al Franchi di Firenze dove va di scena il match tra Fiorentina e Chievo Verona. Montella, che deve rinunciare a Giuseppe Rossi, schiera un tridente sperimentale con i due giovani Wolski e Rebic e l’esperto Joaquin e...

finconsadmin

Serata di Coppa Italia al Franchi di Firenze dove va di scena il match tra Fiorentina e Chievo Verona. Montella, che deve rinunciare a Giuseppe Rossi, schiera un tridente sperimentale con i due giovani Wolski e Rebic e l’esperto Joaquin e ricorre ad un ampio turnover negli altri reparti; Corini, nonostante le difficoltà in campionato prova a giocarsi la qualificazione schierando i suoi con una formazione ricca di giocatori con caratteristiche offensive.

Nel primo tempo i viola partono con un possesso palla paziente alla ricerca di varchi tra le maglie della difesa dei gialloblù. Su questo tema, al 29’, trovano il vantaggio: Wolski penetra in area in percussione sulla sinistra, sgusciando in mezzo ad un paio di avversari, e serve basso al centro dove Joaquin incrociacon un perfetto sinistro imparabile per Silvestri. Sul finale della prima frazione di gioco, in pieno recupero, i padroni di casa trovanoil raddoppio con Rebic, che ribadisce in rete di testauna punizione di Borja Valero, ribattuta dalla traversa.

Nella ripresa gli uomini di Montella amministrano il vantaggio con tutta calma, visto che gli avversari, rimasti in dieci uomini al 67' a causa dell’espulsione di Sardo per somma di ammonizioni, non riescono a impensierirli seriamente. La parità numerica viene ristabilitaall’84’, quando Ambrosini riceve il secondo cartellino giallo e viene spedito anzitempo negli spogliatoi, ma non serve a rendere più interessanti gli ultimi minuti della partita, che scivolano via senza sussulti con il risultato che rimane fermo sul 2-0.

I viola si aggiudicano l’incontro e raggiungono così i quarti di finale della manifestazione, dove attendono la vincente della sfida tra Catania e Siena in programma Mercoledì 15 Gennaio alle 16:00.

TABELLINO

 

Fiorentina-Chievo Verona 2-0

 

Fiorentina: (4-3-3) Neto; Roncaglia, Gonzalo Rodriguez, Compper(80’Vecino), Tomovic; Mati Fernandez, Ambrosini, Borja Valero; Joaquin, Rebic(63’Matos), Wolski(68’Pizarro).

A disposizione: Munua, Lezzerini, Vargas, Savic, Capezzi, Olivera, Iakovenko, Ilicic, Empereur.

Allenatore: Vincenzo Montella.

Chievo Verona: (4-3-3) Silvestri, Sardo, Dainelli, Cesar, Pamic(39’Dramè); Hetemaj, Radovanovic, Bentivoglio; Estigarribia, Paloschi(70’Frey), Sestu(53’Thereau).

A disposizione: Squizzi, Bernardini, Dos Santos, Acosty, Pellissier, Papp,Lazarevic, Mbaye.

 Allenatore: Eugenio Corini.

Arbitro: Irrati di Pistoia.

Reti:29’ Joaquin,45’Rebic,

NOTE Ammoniti: 12’Radovanovic, 31’ Ambrosini, 31’Cesar, 42’Borja Valero, 43’ Sardo, 45’ Hetemaj,

Espulsi:67’Sardo,83’Ambrosini

 

"P.Pennisi