E' terminata all’“Estadio de Bata” la prima semifinale della Coppa D'Africa che ha visto affrontarsi la Repubblica Democratica del Congo e la Costa d’Avorio. Con il risultato di 1-3 gli ivoriani hanno conquistato la finale del torneo continentale. La nazionale ivoriana arrivava a questa sfida reduce dal primo posto nel Gruppo D, chiuso a quota 5 punti, cui ha fatto seguito la vittoria nei quarti contro l’Algeria. La formazione allenata da Florent Ibengé, invece, aveva chiuso il suo girone al secondo posto alle spalle della Tunisia, mentre nel turno precedente si è imposta per 4-2 sul Congo. La Costa d'Avorio affronterà in finale una tra Ghana e Guinea Equatoriale (protagoniste dell'altra semifinale).
news calcio
Coppa D’Africa, R.D.Congo-Costa D’Avorio 1-3, in gol anche Gervinho. Ivoriani in finale
E' terminata all’“Estadio de Bata” la prima semifinale del torneo che ha visto affrontarsi la Repubblica Democratica del Congo e la Costa d’Avorio. Ivoriani vittoriosi, Gervinho autore del secondo gol, conquistano la finale e aspettano la...
Al 21' gli ivoriani sono passati in vantaggio grazie al gol del centrocampista del Manchester City Yaya Tourè, ma sono stati raggiunti tre minuti dopo grazie al rigore trasformati da Mbokani. A riportare in vantaggio la Costa D'Avorio ci ha pensato Gervinho a cinque minuti dalla fine del primo tempo.
Il secondo tempo di apre con gli ivoriani all'attacco, alla ricerca del gol che potrebbe archiviare definitivamente la pratica semifinali; ci provano Gervinho, Toure e Kanon, ma il gol non arriva. Al 68' però gli 'elefanti' ivoriani chiudono il match: con la rete di Wilfried Kanon è 1-3. Gervinho, Doumbia e i loro connazionali sono a un passo dalla finale della Coppa d'Africa. Il secondo tempo prosegue con una Costa d'Avorio implacabile e la R. D. del Congo che ha tentato, invano, di riaprire la gara. Ma la partita si è chiusa sull'1-3e gli ivoriani sono in finale di Coppa d'Africa. Gervinho grande protagonista (un gol, una traversa, molta velocità e molte occasioni), per Doumbia invece novanta minuti da spettatore, dalla panchina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA