Si è completato il quadro delle squadre qualificate alla fase finale della Coppa d'Africa 2015, che si si disputerà nella Guinea Equatoriale dal 17 gennaio all'8 febbraio. Dopo la Costa d'Avorio, oggi hanno staccato il biglietto anche il Ghana, la Guinea, il Congo, il Senegal e la Tunisia. Tra le 16 ammesse manca la Nigeria, detentrice del trofeo. Gli ivoriani hanno pareggiato 0-0 con il Camerun, ottenendo il secondo posto utile nel Girone D, dietro agli avversari odierni. Primo e secondo posto nel Girone E sono andati rispettivamente al Ghana, che ha sconfitto il Togo 3-1, e alla Guinea, che ha battuto 2-0 l'Uganda. Quanto al Congo, la vittoria per 1-0 sul Sudan gli ha permesso di agguantare il secondo posto a spese della Nigeria campione in carica. Le 'Super Aquile' hanno pareggiato 2-2 in casa con il Sudafrica, già qualificato come primo del Girone A. Nel Gruppo G, Senegal e Tunisia si sono qualificate, chiudendo il proprio raggruppamento con le rispettive vittorie sul Botsawa (3-0) e sull'Egitto (2-1).
news calcio
Coppa d’Africa, la Costa d’Avorio è la nazionale da battere
La Nigeria, campione in carica della Coppa d'Africa, esce dalla competizione e sono gli ivoriani sono la selezione da battere
Questo l'elenco delle qualificate: Sudafrica, Congo, Algeria, Mali, Gabon, Burkina Faso, Camerun, Costa d'Avorio, Ghana, Guinea, Capo Verde, Zambia, Tunisia, Senegal, Repubblica Democratica del Congo (migliore terza) e la Guinea Equatoriale, subentrata dopo l'esclusione del Marocco che ha rinunciato per timore del contagio del virus ebola.
© RIPRODUZIONE RISERVATA