news calcio

Coppa d’Africa, Costa d’Avorio-Ghana 9-8 (d.c.r.): Gervinho e Doumbia campioni d’Africa

Dopo più di un mese, la Coppa d'Africa è giunta all'epilogo: trionfa la Costa d'Avorio ai calci di rigore.

Piernunzio Pennisi

Dopo 23 anni e 2 finali perse, la Costa d'Avorio ha vinto la Coppa d'Africa 2015. Gli elefanti si sono laureati campioni al termine di una partita che ha regalato spettacolo solo dopo 120 minuti, quando si è conclusa 9-8, per effetto di una serie interminabile di calci di rigore. Nel primo tempo le due squadre hanno avvertito il peso della grande pressione di poter scrivere una pagina storica del movimento calcistico della propria nazione riportando in patria la Coppa d’Africa dopo tanti anni: il Ghana a distanza di più di trent’anni, la Costa d’Avorio di oltre venti. La grande tensione ha prodotto una prima frazione di gioco avara di emozioni: le occasioni migliori sono state tutte per gli uomini di Avram Grant, che hanno colpito un palo al 25’ con un gran tiro dalla distanza del gioiellino Atsu e ne hanno sfiorato un altro dieci minuti più tardi con una conclusione in scivolata di Andrè Ayew da posizione defilatissima. Gli ivoriani sono apparsi contratti e, sebbene abbiano avuto in mano il pallino del gioco, hanno mantenuto un ritmo piuttosto compassato.

In avvio di ripresa i ritmi non sono decollati e la partita ha continuato a scivolare lenta senza grossi sussulti in sostanziale equilibrio. Al 66’, il tecnico degli elefanti Renard ha cercato di dare più peso al suo attacco con l’ingresso di Doumbia al posto di Gradel; con in campo il neogiallorosso insieme a Bony e Gervinho gli arancioni hanno assunto un atteggiamento decisamente più offensivo, senza però riuscire a creare pericoli degni di nota alla porta avversaria. Il secondo tempo è sfilato via senza grossisussulti e in sostanziale equilibrio e, nei minuti finali, il match si è trascinato stancamente verso il 90’. Nei tempi supplementari le due squadre sono sembrate piuttosto stanche e imbrigliate dalla paura di perdere, regalando solo qualche fiammata di spettacolo nella ripresa, quando, ormai lunghissime, si sono concesse vicendevolmente qualche spazio. Il Ghana si è fatto pericoloso con un paio di conclusioni di Wakaso, mentre gli elefanti  hanno spaventato gli avversari con una combinazione tra i due giallorossi Gervinho e Doumbia che il centravanti non è riuscito a concludere a causa di un controllo non fortunato a centro area. Per decidere la vincitrice di una finale tutt’altro che spettacolare, sono stati necessari i calci di rigore. La sfida dal dischetto è stata senz'altro più emozionante del resto della partita: entrambe le squadre si sono rivelate piuttosto precise e si è dovuto andare avanti ad oltranza, finchè, giunti all'undicesimo rigore, l'errore del portiere Ghanese Razak è stato fatale alle black stars e ha consegnato la Coppa d'Africa alla Costa d'Avorio dopo 23 anni.

TABELLINO

 

Costa d’Avorio-Ghana 9-8 d.c.r.

Costa d’Avorio (3-4-3): Barry; Bailly, K.Tourè, Kanon; Aurier, Serey, Y.Tourè, Tienè(113’Kalou); Gradel(66’Doumbia), Bony, Gervinho(120’Tallo).

A disposizione: Gbohouo, Mandè, Vieira, Assalè, Doukourè, Tiotè, Akpa-Akpro, Diomandè, Traorè.

C.t.: Renard

Ghana (4-4-2): Brimah; Afful, Boye, Mensah, Baba; Atsu(115’Acheampong), Acquah, Wakaso, A.Ayew; Gyan(120’Badu), Appiah(99’J.Ayew).

A disposizione: Sowah, Dauda, Gyimah, Awal, Rabiu, Asante, Otoo, Amartey, Accam.

C.t.: Grant

Arbitro: Gassama

Reti:-

Rigori: Wakaso (Ghana) - GOL; Bony (Costa d'Avorio) - TRAVERSA; J.Ayew (Ghana) - GOL, Tallo (Costa d'Avorio) - FUORI; Acquah (Ghana) - PARATO; Aurier (Costa d'Avorio) - GOL; Acheampong (Ghana) - FUORI; Doumbia (Costa d'Avorio) - GOL; A.Ayew (Ghana) - GOL; Y.Tourè (Costa d'Avorio) - GOL; Mensah (Ghana) - GOL; Kalou (Costa d'Avorio) - GOL; Badu (Ghana) - GOL; K.Tourè (Costa d'Avorio) - GOL; Afful (Ghana) - GOL; Kanon (Costa d'Avorio) - GOL; Baba (Ghana) - GOL; Bailly (Costa d'Avorio) - GOL; Boye (Ghana) - GOL; Serey (Costa d'Avorio) - GOL; Razak (Ghana) - PARATO; Barry (Costa d'Avorio) - GOL

NOTE Ammoniti: Serey, Tienè, Kanon, Bailly, Barry.

Espulsi:-