Alla fine ha giocato d'anticipo. Il sì di Antonio Conte alla panchina della nazionale era atteso per domani e invece è arrivato poco dopo le 19.00 del 14 agosto. L'ex allenatore della Juventus ha dunque accettato la proposta del neo-presidente federale Tavecchio e sottoscritto un accordo biennale fino al 30 giugno 2016.
news calcio
UFFICIALE Conte è il nuovo tecnico della Nazionale. Contratto fino al 2016
Firmerà un contratto biennale da 1,7 milioni di ingaggio base, che saliranno fino a 3,5 grazie all'intervento dello sponsor tecnico dell'Italia, la Puma.
La formula che ha convinto Conte – Il nuovo presidente federale ha trovato la formula giusta. Dopo aver accettato sin da subito le prime due condizioni dell’allenatore pugliese: più stage durante l’anno e collaborazione con i club, il nodo era soprattutto economico. Un problema che sarà risolto così: 1,9 saranno i milioni di euro a stagione pagati dalla Figc, 3 invece dallo sponsor tecnico della Nazionale (la Puma) che chiederà a Conte di diventare uomo immagine dell’azienda. Un totale di stipendio che sfiorerebbe i 5 milioni di euro fino al 2016. Più in là potrebbero entrare nell’accordo anche altri sponsor della Nazionale. In via Allegri sono ormai convinti di avere la firma sul contratto, nelle prossime ore, dell’allenatore campione d’Italia.
La Puma conferma il coinvolgimento nella trattativa – Intanto lo sponsor tecnico degli azzurri (la Puma) fa sapere in comunicato che è “determinata a supportare la Figc come tutte le altre federazioni con cui ha una partnership. Puma supporterà in ogni decisione che prenderà la federazione italiana sul nuovo allenatore. Il nostro obiettivo è avere successo insieme". Insomma anche l’azienda sponsor tecnico degli azzurri conferma, di essere pronta a intervenire economicamente nella trattativa che dovrebbe portare Antonio Conte sulla panchina della Nazionale.
Lo staff di Conte in Nazionale - L’azzurro nel destino, Antonio Conte sarà il nuovo allenatore della Nazionale. Allenatore, non commissario tecnico. Una precisazione dovuta, vista la volontà di Conte di lavorare quotidianamente esattamente come succede in un club. L’accordo con la Federazione è totale, manca di fatto solo la firma. Definito anche lo staff, che sarà esattamente quello che aveva alla Juventus. Alessio, Carrera e Bertelli lo seguiranno in questa nuova avventura. Non Filippi: il preparatore dei portieri dei suoi anni in bianconero è rimasto alla Juventus con Allegri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA