Bundesliga, 23/a giornata: il Wolfsburg la spunta a Brema e tiene il passo del Bayern capolista; il Dortmund è tornato grande

Bundesliga, 23/a giornata: il Wolfsburg la spunta a Brema e tiene il passo del Bayern capolista; il Dortmund è tornato grande

Ancora gol e spettacolo in Budesliga: la premiata ditta De Bruyne-Dost tiene a galla il Wolfsburg che continua a inseguire il Bayern capolista. Il Borussia vince il derby della Ruhr e torna grande ritrovando Reus, Gundogan ed il sorriso.

di Piernunzio Pennisi, @ppen85

Il Bayern Monaco continua la sua cavalcata solitaria in vetta alla Bundesliga 2014/15 collezionando goleade e poleverizzando gli avversari che trova sulla sua strada. La vittima di questa settimana è stato il Colonia, tornato dalla trasferta in Baviera con 4 gol sul groppone: gli uomini di Guardiola hanno tramortito gli ospiti nei primi dieci minuti con un micidiale uno-due firmato da Schweinsteiger al 3’ e Ribery al 10’, per poi finirli nella ripresa grazie alle reti di Robben e Lewandowski dopo che un gol di Ujah al 45’ li aveva momentaneamente riportati in partita.  Il Wolfsburg continua a seguire a distanza la capolista tenendo il suo passo. I lupi verdi hanno trovato il successo anche nella complicata trasferta a Brema contro il Werder, vincendo 5-3 una partita a dir poco pirotecnica nella quale si sono trovati per tre volte in svantaggio. Per avere ragione degli avversari, che stanno attraversando un bel momento di forma, gli uomini di Hecking hanno avuto ancora una volta bisogno della premiata ditta de Bruyne-Dost, salita in cattedra nella ripresa per rovesciare il 3-2 maturato al termine del primo tempo. Grazie a due assist -rispettivamente il 14° e 15° in questa Bundesliga- del gioiellino belga, l’attaccante olandese ha messo a segno un’altra doppietta che ha spianato la strada verso la vittoria, sugellata poi dalla quinta rete, firmata da Caligiuri su assist dello stesso Dost.

 

Il Moenchengladbach ha consolidato la terza posizione vincendo il match casalingo contro il Paderborn ed approfittando al meglio delle battute di arresto delle inseguitrici. L’Augsburg è uscito sconfitto 1-0 dalla trasferta a Berlino sul campo dell’Herta, beffato da una rete di Kalou all’88’, mentre lo Schalke è stato polverizzato dal Borussia Dortmund nel derby della Ruhr. Gli uomini di Klopp hanno dato continuità alla striscia di vittorie consecutive -giunta a quota quattro- ed hanno offerto una prestazione estremamente convincente,  confermando i segnali di ripresa che avevano lasciato intravedere nelle precedenti uscite. Il netto 3-0 inflitto dai gialloneri agli acerrimi rivali è arrivato al termine di una partita dominata in lungo e in largo. La ritrovata vena di alcuni uomini chiave -Gundogan e Reus su tutti-, la fluidità di gioco e la facilità di costruire palle gol messe in mostra nella partita contro lo Schalke fanno pensare che la strada intrapresa dal Borussia sia quella giusta e che il periodo nero sia ormai alle spalle. Vittoria preziosissima per il Bayer Leverkusen, che ha superato di misura il Friburgo e si è portato in quarta posizione grazie ad una rete di Rolfes al 33’.

 

Hoffenheim ed Eintracht Francoforte hanno accorciato sulla zona Europa League sfruttando il fattore campo: i biancoblu si sono imposti 2-0 sul Mainz; i rossoneri hanno vinto 2-1 il match contro il pericolante Amburgo grazie ad una doppietta del bomber Meier, che continua il suo testa a testa con Robben per lo scettro di capocannoniere di questa Bundesliga. In coda resta ultimo lo Stoccarda nonostante il punto conquistato nella trasferta ad Hannover pareggiando 1-1.

 

Bundesliga 23/a giornata

 

B.Monaco-Colonia 4-1
Hannover-Stoccarda 1-1
B.Leverkusen-Friburgo 1-0
Hoffenheim-Mainz 2-0
B.Dortmund-Schalke 3-0
H.Berlino-Augsburg 1-0
E.Francoforte-Amburgo 2-1
Moenchengladbach-Paderborn 2-0
Werder Brema-Wolfsburg 3-5

 

Classifica Bundesliga

 

B.Monaco 58; Wolfsburg 50; Moenchengladbach 40; B.Leverkusen 36; Schalke04 e Augsburg 35; Hoffenheim 33; E.Francoforte 31; Werder Brema 30; B.Dortmund 28; Hannover 27; Mainz e Colonia 25; H.Berlino e Amburgo 24; Paderborn 23; Friburgo 22; Stoccarda 19.

 

Marcatori Bundesliga

 

Robben (B.Monaco) 17; Meier (E. Francoforte) 16; Dost (Wolfsburg) 13; Lewandowski (B.Monaco) e Di Santo (Werder Brema) 11; Aubameyang (B.Dortmund) 10; Bellarabi (B.Leverkusen), Choupo-Moting (Schalke04), Goetze e Mueller (B.Monaco) 9.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy