Il centrocampo della Spagna sta per perdere due suoi protagonisti, Xavi e Xabi Alonso pronti, secondo la stampa iberica, a lasciare 'La Roja' al termine del Mondiale. Pur mancando l'ufficialità la decisione sarebbe stata presa, come confermano persone vicine ai due veterani delle 'Furie rosse'.
news calcio
Brasile 2014, Spagna: Xavi e Xabi Alonso verso l’addio
I due veterani, dopo anni di successi, sono pronti a lasciare le furie rosse. Contro l'Australia la loro probabile ultima partita.
Prima però c'è da consumare l'ultimo atto di questo amaro Mondiale, la sfida contro l'Australia. Sia Xavi che Xabi Alonso sono stati protagonisti dei recenti trionfi della Spagna, da Euro 2008 al trionfo nel Mondiale in Sudafrica, per chiudere con la riconferma ad Euro 2012. "Saranno assenze dolorose, due perni del gruppo storico", commentava ieri Radio Marca. Per Xavi, 34 anni, l'addio sarà doppio: dalla Nazionale, dopo 14 anni, e dal Barcellona dove c'è aria di rivoluzione con l'arrivo di Luis Enrique in panchina. Con la maglia della Spagna 134 presenze e 13 gol. Per quanto riguarda Xabi Alonso, 32 anni, si conclude una lunga esperienza come centrocampista davanti alla difesa cominciata nel 2005, per lui 113 presenze e 16 gol.
Alonso è stato uno dei più duri contro la Spagna, la prima nazionale a uscire da questa Coppa del mondo: "Come gruppo non abbiamo avuto la tensione necessaria, abbiamo fatto un percorso storico ricco di successi ma ora tutto cambierà. E' una questione psicologica, dopo tanti successi è molto difficile restare a certi livelli, dobbiamo chiudere nel migliore dei modi".
© RIPRODUZIONE RISERVATA