(di Marco Cantagalli) Medhi Benatia, dopo il suo primo gol con la maglia del Bayern Monaco, ha chiuso la prima parte di stagione nel suo nuovo club. L'ex difensore giallorosso ha rilasciato dichiarazioni importanti al portale sportivo tedesco Bundesliga.de. Ecco uno stralcio della sua intervista.
news calcio
Benatia: “Anche a Roma ho dimostrato di saper segnare. Neuer come Messi e Ronaldo”
L'ex difensore giallorosso ha rilasciato dichiarazioni importanti sulla sua esperienza in Bundesliga
Le prime considerazioni di questa prima fase in Germania.
"Dal primo giorno sono stato ben accolto qua. Sono molto soddisfatto dei miei primi cinque mesi qui. Ho trovato subito il ritmo e mi sento a mio agio nel gruppo"
Come valuti l'andamento del Bayern finora?
"Abbiamo giocato un calcio molto dominante e abbiamo una grande fiducia in noi stessi. La qualità della nostra rosa è molto grande. Questa prima parte di stagione è andata incredibilmente bene, nonostante i molti infortuni. Ma questo dimostra tutto il nostro potenziale e la qualità dei giocatori"
Contro l'Augsburg hai segnato il tuo primo gol in Bundesliga. Com'è stato?
"Mi ha reso molto felice, perché so che posso dare il mio contributo alla squadra anche sui calci piazzati. L'ho già dimostrato a Roma, spesso riesco a far gol in quelle situazioni. Ma il mio compito è prevenire una rete, finora ci sto riuscendo abbastanza bene, anche grazie all'aiuto dei miei compagni di reparto come Manuel Neuer e Jerome Boateng."
Peraltro il Bayern ha subito appena quattro gol in 17 giornate...
"Questa è la ricompensa per il nostro buon lavoro quotidiano. Siamo particolarmente orgogliosi. Vogliamo continuare così il più possibile"
L'inizio non è stato dei più facili...
"Spesso sono stato in panchina, ma in una grande squadra dove la concorrenza è brutale bisogna saper accettare le decisioni del mister. Non bisogna dimenticare che sono venuto da un altro paese e che per ambientarsi ci vuole un pò di tempo. In ogni caso, adesso mi sento completamente integrato. Ho sempre dato il massimo. Ora mi sento al 100%. Sono molto soddisfatto anche delle mie prestazioni, qui il modo di giocare è molto più veloce che in Italia"
L'unica esperienza negativa è stato il cartellino rosso contro il Manchester City...
"Da un certo punto di vista, si. Ma ho recuperato in fretta e l'ho dimostrato contro l'Augsburg. Questa è stata la migliore risposta. Provo a soddisfare le aspettative di Pep Guardiola e finora è riuscito bene tutto."
Chi vincerà il Pallone d'Oro?
"Manuel Neuer è un fenomeno. Sicuramente lo meriterebbe. Lavora un sacco in ogni allenamento, lui è uno di quelli che vuole sempre di più. Ma come tipo è una persona completamente umile. Ha i piedi per terra. Manuel ha la sua chance contro Leo Messi e Cristiano Ronaldo perché anche lui ha avuto una stagione eccezionale. Anche se non ha segnato 60 gol, è riuscito a subirne pochi. Per noi è essenziale"
© RIPRODUZIONE RISERVATA