L'autorevole tv di stato britannica lancia la clamorosa indiscrezione di un possibile abbandono del dirigente numero uno del calcio mondiale, che sembrava intenzionato a ricandidarsi. Ci sarebbero infatti stati, secondo una fonte vicina alla Fifa citata dall'emittente di Stato britannica, colloqui segreti fin dall'ottobre 2013 tra alcuni dirigenti della Fifa e lo stesso Blatter in cui si sarebbe parlato della futura leadership dell'ente calcistico internazionale. Da mesi il 78enne Blatter ha annunciato l'intenzione di candidarsi per un quinto mandato alle prossime elezioni di maggio, forte anche del supporto di cinque delle sei Confederazioni continentali (solo la Uefa gli è dichiaratamente contro). Poi però, nei giorni scorsi quando ha parlato in occasione del Mondiale per club, Blatter ha dato l'impressione di voler 'frenarè: «Vedremo all'inizio di febbraio chi sarà in corsa - ha detto Blatter -. Probabilmente vedrete anche il mio nome visto che mi è stato chiesto da tante federazioni, ma facciamo passare il Natale e le altre feste e datemi solo allora l'opportunità di dire 'ci saro»
news calcio
La BBC accusa: “La Fifa e Sepp Blatter discutono segretamente sul futuro del presidente”
Secondo la tv di stato britannica, l'attuale Presidente della FIfa Blatter starebbe pensando già al suo successore, non presentado la sua ricandidatura alle elezioni
Blatter comunque avrebbe fatto sapere di non volersi trovare al centro di nuovi intrighi e polemiche. Ora alcuni potenziali candidati starebbero valutando la possibilità di farsi avanti. Fra i nomi che circolano ci sono sono quelli del Principe Ali di Giordania e dell'attuale presidente della Concacaf Jeffrey Webb. Gira poi anche il nome dell'attuale segretario generale Jerome Valcke, mentre l'unico candidato sicuro, nel senso che si è fatto avanti da tempo, è Jerome Champagne, ex diplomatico francese che nella Fifa ha già lavorato come direttore delle relazioni internazionali. Intanto Blatter ha diffuso una nota con cui commenta, dal punto di vista calcistico, l'anno che sta per finire: "Il calcio è il gioco più importante del mondo, fa incontrare le persone, e regala emozioni, passione e speranza al mondo. Quindi per me è essenziale ridare credibilità al football".
© RIPRODUZIONE RISERVATA