La Roma torna in campo europeo contro l'Union Saint-Gilloise di Pocognoli per la quarta giornata della League Phase dell'Europa League 2024-25, dopo la vittoria di misura contro la Dinamo Kiev all'Olimpico nel terzo turno. Ancora panchina per Hummels, nonostante l'assenza di Ndicka, con Cristante nei tre di difesa. Confermata la coppia Le Fée-Koné a centrocampo, torna titolare El Shaarawy sulla corsia sinistra. C'è Pellegrini sulla linea dei trequartisti a supporto di Shomurodov. Ad arbitrare la sfida del King Baudouin Stadium di Bruxelles sarà il francese Jérôme Brisard, mentre gli assistenti sono Auger e Pages; il IV uomo è Vernice. Al VAR Delajod, AVAR Lissorgue.
news as roma
Union St. Gilloise-Roma, la moviola: regolari i gol, manca un rigore ai giallorossi
UNION ST. GILLOISE-ROMA, LA MOVIOLA
90+2' - Secondo giallo in una manciata di minuti per i padroni di casa, punita la scivolata in ritardo di Sykes su Pellegrini dopo un'evidente trattenuta.
90+1' - Angelino ferma la possibile ripartenza degli avversari con un fallo, l'arbitro non ne vede gli estremi per l'ammonizione.
89' - Primo giallo per l'Union Saint Gilloise: intervento in netto ritardo di Vanhoutte su Koné, giusto il giallo.
88' - Protestano i padroni di casa per un calcione di Zalewski a Mac Allister non ravvisato dal direttore di gara, rischia l'esterno polacco.
77' - Regolare anche il pareggio dell'Union Saint-Gilloise: qualche protesta da parte di Svilar, ma non ci sono falli ai suoi danni sul corner dell'1-1; è lui stesso a subire un incrocio di gambe con quelle di un compagno.
62' - Regolare il gol della Roma: sul cross dalla destra di Pellegrini, Mancini anticipa in uscita Moris partendo in posizione regolare e fa 1-0 di testa; non c'è alcuna carica neanche sul portiere. Dopo un velocissimo check al Var, l'arbitro concede la rete del numero 23 giallorosso nonostante le proteste dei padroni di casa.
60' - Niang cade a valanga su Koné sulla parte destra del campo, all'altezza del dischetto del rigore, al termine di un'azione confusionaria: l'arbitro fischia fallo e richiama il 22 gialloblù.
54' - Intervento di Cristante nel cerchio di centrocampo, per frenare la ripartenza dei padroni di casa: il direttore di gara concede il vantaggio, rischia l'ammonizione il difensore-centrocampista della Roma.
51' - Fallo di Fuseini, in ripiegamento su Koné, nell'occasione che porta al palo di Baldanzi: l'arbitro dà vantaggio ma poteva starci, anche qui, il giallo, visto l'intervento da dietro e in ritardo.
44' - "Abbraccio" tra Mancini e Fuseini ai 25 metri rispetto alla porta difesa da Svilar, l'arbitro fischia fallo in attacco: è Mancini, d'astuzia e pur commettendo una piccola infrazione, a conquistare un calcio di punizione.
38' - Fallo di Fuseini, che poggia una mano sulla schiena di Koné in un tentativo di fraseggio e ripartenza: rischia il giallo il 77 dell'Union Saint-Gilloise.
29' - Duro corpo a corpo tra Machida e Mancini nell'area gialloblù: il difensore della Roma aveva spostato il pallone prima che il difensore giapponese dell'Union Saint-Gilloise facesse "muro", frapponendosi tra palla e giocatore, ma colpendo il 23 giallorosso sulla gamba sinistra. L'impressione è che fosse il rigore: l'arbitro lascia proseguire, il Var non interviene.
27' - Ammonito Celik, costretto alla trattenuta su Niang che rischiava di involarsi verso la difesa giallorossa dopo aver saltato il laterale turco: è il secondo ammonito dell'incontro.
24' - Rischia il giallo anche Pellegrini, con un fallo ingenuo su Mac Allister sulla corsia destra al termine di un contropiede non sfruttato da parte dei padroni di casa.
16' - El Shaarawy atterra Sadiki all'altezza della bandierina del calcio d'angolo, rischiando l'ammonizione, nel tentativo di fermare il numero 27 gialloblù dall'entrare in area.
8' - Concesso un calcio di punizione in favore dell'Union Saint-Gilloise per un fallo di Pellegrini, che ha colpito la testa di Mac Allister nel cerchio di centrocampo: la gamba del Capitano della Roma era alta, ma era arrivato in anticipo sul pallone rispetto all'avversario.
4' - Ammonito Shomurodov: intervento in scivolata scomposto dell'attaccante uzbeko sul piede destro di Niang, poco dopo la metà campo e in fase di ripiegamento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA