gazzanet

Udinese-Roma, il web bianconero: “Giallorossi spettacolari, ma oggi li fermiamo”

I tifosi friulani si preparano a una domenica dall'alto coefficiente di difficoltà: "Loro in gran forma ma daremo battaglia. E che bello sconfiggere quel simpaticone di Spalletti..."

Mirko Porcari

"La Roma gioca il miglior calcio in Italia". Punto e a capo. Potrebbe finire così il viaggio nel web bianconero, con un complimento che apre le discussioni su una domenica di campionato molto impegnativa per la squadra di Iachini: "Sono in grande forma ma noi daremo battaglia", si prospettano due tempi senza esclusione di colpi, a prescindere dalla forza dell'avversaria ci sono motivazioni in più per mettere in campo grinta e cuore: "Non vedo l'ora di vincere per fare un dispetto a quel simpaticone di Spalletti".

L'alto coefficiente di difficoltà si esprime anche nella conta dei singoli, nello studio sui giallorossi emerge con prepotenza il nome di maggior impatto nelle paure bianconere: "Ma una piccola macumba per Nainggolan? Una lieve dissenteria, niente di troppo pesante". Il belga è al centro dei meccanismi spallettiani, l'interprete perfetto di un gioco basato sugli inserimenti che necessita di accorgimenti ben precisi da parte degli schemi friulani: "Su di lui piazzerei Fofana, non deve farlo muovere altrimenti sono dolori. È in una forma pazzesca". Guardando più avanti, c'è Dzeko a fare capolino tra le ansie del reparto difensivo: "Danilo dovrà fare gli straordinari e spero venga riconfermato Samir", esperienza e centimetri per contrastare il bomber bosniaco.

Tra le discussioni prende corpo un'analisi su come si vive al Friuli quando si giocano i match contro le big: "È assurdo che nelle partite contro Milan, Juventus e Inter mezzo stadio cambia squadra", il riferimento è al presente tanto quanto al passato, da sempre il carattere provinciale dell'Udinese si trova a fare i conti con il fascino del blasone. "In tanti vengono al Friuli e si mettono a tifare contro se si gioca contro la Juventus. Poi quando incontriamo l'Atalanta ritornano innamorati dell'Udinese". Una soluzione viene proposta da diversi fedelissimi: "La società dovrebbe premiare chi va sempre allo stadio, solo qui da noi i tifosi ospiti si sentono a casa loro. Prova ad andare all'Olimpico con la sciarpa dell'Udinese in mezzo a tutti i romanisti, non so se ne esci vivo".

Finale con pensieri da social, gustando un'impresa che alcuni credono possibile: "D'accordo, loro sono forti ma domenica sono convinto che faremo una partita perfetta. Saremo noi a fermare questa Roma".