gazzanet

A Udine comanda la Roma: Nainggolan pressa Juve – FOTO

I giallorossi soffrono ma portano a casa i tre punti con la rete di Nainggolan. Grande prestazione del belga, Strootman e Fazio; male invece Dzeko che sbaglia un rigore e si mangia tre gol nel secondo tempo.

Jacopo Aliprandi

DA UDINE, il nostro inviato - I giallorossi portano a casa altri tre punti grazie alla rete di Nainggolan nel primo tempo, servito da un assist al bacio di Strootman. Roma ancora poco cinica sotto porta, Dzeko si è mangiato un rigore e almeno tre palle gol che potevano mettere in cassaforte la gara, Szczesny ancora una volta è stato determinante per salvare la porta giallorossa e tornare a casa con la vittoria.

Roma a due facce nella prima frazione di gioco. I giallorossi sono partiti forte, creando in pochi minuti due azioni pericolose mal sfruttate da Dzeko ed El Shaarawy. La disposizione tattica della squadra di Spalletti non ha permesso per venti minuti buoni di far uscire i friulani dalla propria metà campo, con il pressing e la velocità giallorossa che hanno portato al vantaggio iniziale: palla di prima e al bacio di Strootman che dalla trequarti ha servito con un pallonetto Nainggolan in area di rigore che al volo, girando in diagonale, ha messo in porta per l’1 a 0 dei suoi.

[fncgallery id="557431"][fncgallery id="557431"]

RIGORE DZEKO - Ma la Roma ha avuto pochi minuti dopo anche l’occasione di chiudere virtualmente la partita con il calcio di rigore fischiato ai danni di Faraoni che, sul cross del Faraone El Shaarawy, ha bloccato la sfera con la mano. L’occasione sbagliata da Dzeko doveva essere premonitrice sulla giornata no del bosniaco, che ha calciato il pallone dal dischetto verso la curva dei tifosi friulani. E da lì la partita è cambiata, con la squadra di Del Neri che ha preso più fiducia, alzando il baricentro e sfiorando il gol in due occasioni, trovando in entrambe i guantoni di un super Szczesny.

TOTTI IN CAMPO - Secondo tempo a ritmi più bassi, con la Roma che ha gestito il risultato, ammortizzando bene la pressione di un’Udinese a trazione anteriore con l’ingresso di Perica per Jankto. Proprio l’attaccante croato è andato vicino al gol con un’incursione solitaria salvata in extremis da Juan Jesus, mettendo sul tiro il corpo e facendo da scudo alla porta giallorossa. Spalletti al 62° si è giocato la carta Francesco Totti, di nuovo in campo dopo il match contro l’Astra Giurgiu dell’8 dicembre: per il capitano giallorosso subito una palla magica per l’incursione in area di Nainggolan che non ha però trovato l’appuntamento con il pallone. Roma pigra in fase di possesso palla, la squadra capitolina non è riuscita a trovare il doppio vantaggio (altri due gol divorati da Dzeko), e si è maggiormente concentrata sulla protezione del vantaggio e sulle ripartenze. La Roma ha vinto di misura un’altra partita importante per la classifica, aspettando la gara di questa sera tra Fiorentina e Juventus.

[opta title="Udinese-Roma" widget="temporeale" season="2016" team="121" match_day="20" show_layout="full"]

TABELLINO

Udinese-Roma 0-1

Marcatori: 12' Nainggolan

UDINESE (4-3-3): Karnezis; De Souza, Danilo, Felipe, Faraoni; Fofana, Jankto (51' Perica), Kums (74' Ewandro); Zapata (69' Hallfredsson), De Paul, Thereau.

A disp.: Scuffet, Perisan, Angella, Heurtaux, Adnan, Balic, Evangelista, Matos.

All.: Delneri.

ROMA (3-4-2-1): Szczesny; Manolas, Fazio, Juan Jesus; Bruno Peres, Paredes, Strootman, Emerson Palmieri; Nainggolan, El Shaarawy (63' Totti), Dzeko.

A disp.: Alisson, Lobont, Vermaelen, Mario Rui, Seck, Gerson, Frattesi, Tumminello.

All.: Spalletti.

Arbitro: Damato

Asistenti: Preti - Ranghetti

Quarto Uomo: Cariolato

Addizionali: Irrati - Di Paolo

NOTE Ammoniti 40' Juan Jesus, 75' Felipe, 77' Fofana

CRONACA PRE-PARTITA

Ore 13.30 - La Roma è partita alla volta della Dacia Arena.