Trofeo Gamper, in sei hanno vestito entrambe le maglie di Roma e Barcellona: da Guardiola a Enrique

Tra Roma e Barcellona ci sono stati sei ex che hanno vestito entrambe la maglie. Giocatori vincenti come gli allenatori: ultimo Luis Enrique con il suo triplete la stagione scorsa

di Redazione, @forzaroma

FC Barcelona e AS Roma si affronteranno mercoledì 5 agosto al Camp Nou per la 50° edizione del Trofeo Joan Gamper. È interessante notare che, sei giocatori e tre allenatori, passati e presenti, hanno rappresentato entrambe le squadre.

Pep Guardiola è stato il primo ex giocatore del Barça a giocare nella Capitale italiana. Arrivò nell’estate del 2002 da Brescia, ma non riuscì a trovare molto spazio: quattro presenze tra Serie A e Champions League e tornò a Lombardia dopo mezza stagione.

Il secondo è stato Ludovic Giuly, che ha giocato una stagione a Roma nel 2007/08 dopo tre anni al Barça, dove aveva vinto la Champions League, due scudetti e due Supercoppe spagnole. Successivamente è al Paris Saint-Germain.

 

Ultimi anni – Negli ultimi cinque anni, quattro ex giocatori del Barça sono andati a Roma. Bojan Krkic ha fatto il salto nell’estate del 2011 e ha giocato due anni, comparendo in 33 partite di campionato, più quattro in Coppa Italia. Sette i gol messi a segno.

Seydou Keita, che ha anche vinto un campionato europeo con l’FC Barcelona, ??ha giocato a Roma la scorsa stagione. Il 35enne centrocampista ha firmato per un altro anno dopo aver fatto 29 presenze totali la scorsa stagione in Serie A, Coppa Italia e Champions League. Il nativo di Mali condividerà lo spogliatoio con altri due giocatori ex Barça – l’attaccante paraguaiano Tonny Sanabria e Iago Falqué, che sono venuti a Roma questa estate da Genova.

 

Gli allenatori – Il catalano Lluís Miró, che era stato il portiere portiere del Barça tra il 1939 e il 1943, ha allenato la squadra nella stagione 1961-1962. Miró è stato il primo allenatore dell’era Enric Llaudet come presidente del club, ma è stato sostituito da Kubala dopo aver perso 6-2 a Valencia, e finì a Roma dopo un anno a Marsiglia. Miró ha allenato la Roma nella stagione 1964-1965.

Helenio Herrera, che dal 1958-1960 aveva portato il Barça a vincere due campionati, una Coppa di Spagna, e una Coppa delle Fiere, è stato alla guida della AS Roma tra il 1968 e il 1973, vincendo una Coppa Italia. Nel sua seconda esperienza al Camp Nou nella stagione 1980/81, ha guidato il Barça al titolo Copa del Rey.

Infine Luis Enrique, che ha trascorso un anno da allenatore giallorosso nel 2011/12 dopo tre stagioni da gestore del FC Barcelona B. In Italia ha unito le forze con Bojan Krkic, e insieme hanno concluso il campionato da settimi in classifica. Luis Enrique ha lasciato Roma e dopo un anno al Celta è approdato al Camp Nou, dove avrebbe portato il Barça a una tripletta storica nella sua prima stagione.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy