news as roma

Totti: “Futuro roseo grazie alla squadra”. Verso Juve-Roma: Mandzukic rischia, settore ospiti sold out

L'attaccante bianconero ha dovuto mettere 13 punti di sutura sul polpaccio. Striscione per De Rossi non autorizzato, nuove multe in Sud. Mercoledì la sfida di Coppa Italia col Torino: Ljajic non ci sarà

Melania Giovannetti

La vittoria sofferta col Cagliari è già in cantina, la Roma guarda avanti. Anche perché la settimana che attende i giallorossi è sicuramente impegnativa: mercoledì pomeriggio gli ottavi di Coppa Italia con il Torino, sabato sera il big match all’Allianz Stadium contro la Juventus di Allegri. Oggi a Trigoria lavoro atletico e tattico, con Defrel ancora fermo ai box. Per la sfida con i granata, Di Francesco - che domani non interverrà in conferenza ma soltanto ai microfoni di Rai Sport e Roma TV - prepara un ampio turnover in cui potrebbe rientrare ancheAlisson, mentre dall’altra parte Mihajlovic dovrà fare a meno di Ljajic (problema muscolare per l’ex giallorosso).

LA CENA DI NATALE - “Com’è il mio nuovo ruolo? Roseo, grazie alla squadra”. Parola di Francesco Totti, intervenuto ieri sera durante la tradizionale cena giallorossa di Natale. “I calciatori sono gli attori principali, noi dipendiamo da loro - afferma il neo-dirigente - Se loro in campo fanno quello che stanno facendo, per noi è tutto in discesa”. Il merito è in gran parte di mister Eusebio Di Francesco, che non ha dubbi su quale sia stato il momento più importante della sua storia giallorossa: “Quando ho firmato il contratto da allenatore della Roma”. Poche parole, ma di sicuro effetto. Entusiasmo anche da parte dell’ad Gandini: “Siamo a -4 dal primo posto, abbiamo anche una partita in meno e tutte le possibilità per fare ancora meglio”.

VERSO IL BIG MATCH - La gara secca di ottavi di Coppa Italia contro il Torino (arbitra Calvarese) rappresenta un passaggio importante per la Roma, ma nell’ambiente giallorosso si respira già l’aria del big match di sabato contro la Juventus. La febbre biglietti è durata ben poco: i 2100 tagliandi dell’Allianz Stadium a disposizione dei tifosi romanisti sono stati spazzati via in meno di un’ora. Anche Miralem Pjanic sta pensando già alla gara contro la sua ex squadra: “La Roma ha tante qualità - ha dichiarato il centrocampista bosniaco a Juventus TV - Se ne parla poco, ma è una squadra che sa quello che vuole. Sta facendo un ottimo campionato”. Dello stesso parere anche il suo compagno Mattia De Sciglio: “La Roma è una grande squadra, insieme a Napoli e Inter è tra le nostre concorrenti dirette per il titolo. Sarà un campionato combattuto fino alla fine”. Oggi la squadra di Allegri è tornata ad allenarsi a Vinovo: Mandzukic è a rischio per la Roma (13 punti di sutura al polpaccio per lui), lavoro personalizzato per Buffon, Chiellini e Cuadrado.

MULTE PER LO STRISCIONE PER DE ROSSI - Di Juventus-Roma ne ha parlato anche Bruno Conti, intervenuto a Roma Radio: “Ora la Juve sta iniziando a giocare alla sua maniera. Partita giusta in questo momento, è bene confrontarsi, ma il risultato non deciderà la vittoria dello scudetto”. Lo storico calciatore della Roma del secondo scudetto si è soffermato anche su Totti e Di Francesco: “Eusebio conosce molto bene l’ambiente. La prima cosa che sta facendo è tenere serena la piazza e far capire ai calciatori che c’è un gruppo importante, lo stanno seguendo. È nato saggio. Francesco? Il suo addio è stato un po’ forzato, come il mio. Ha trovato un tecnico che non si è comportato bene, l’ho rivissuto sulla mia pelle”. Una pelle da tifoso della Roma, come quelli che tutti i weekend vanno in curva Sud a sostenere la squadra e che, in occasione della sfida con la Spal, hanno esposto uno striscione in sostegno di capitan De Rossi: “Sangue romano, DDR nostro capitano”. Striscione, però, non autorizzato: il commissariato di Prati ha già multato gli autori con 167 euro di sanzione a testa. Note più liete per i tifosi giallorossi: da domani prevendita aperta per i biglietti di Roma-Shakhtar Donetsk.

LE ALTRE NOTIZIE - La sessione di mercato di gennaio si avvicina, con Monchi al lavoro per regalare un nuovo esterno destro a Di Francesco. Il ds non molla Simone Verdi, ma il Bologna spara alto: per cederlo i rossoblù chiedono almeno 20 milioni di euro. A proposito di esterni destri: oggi Mohamed Salah è tornato a parlare della Roma. “Ho trascorso due anni splendidi alla Roma, ero felicissimo là - ha dichiarato l’attaccante del Liverpool - Non so come spiegarlo, ma dentro di te sai che è diversa rispetto a tutte le altre squadre”. Tornando nella Capitale, nel mondo Lazio ancora risuona l’eco delle proteste degli ultimi giorni per i torti arbitrali subiti. E così la Procura della Figc sta per aprire un fascicolo contro l’arbitro Giacomelli per aver pubblicato una sua foto con Totti sul suo profilo Facebook. Nel frattempo, però, la classifica dei rigori dell’ultimo anno e mezzo dice altro: Lazio prima con 21 tiri dal dischetto a favore. Nel disegno complottistico immaginato dai tifosi laziali, qualcosa non quadra.