news as roma

Totti fa cento in Europa: ecco i 10 momenti da ricordare del capitano giallorosso – FOTO

Valerio Salviani

 

GALACTICO GIALLOROSSO

Roma-Real Madrid 1-2 11/09/01

Una data che cambiò la storia. L'America che viene attaccata, le torri gemelle che si sgretolano e migliaia di vite che si spezzano. Poche ore dopo dall'altra parte del mondo, la Roma Campione d'Italia fa il suo ritorno in Champions affrontando il Real Madrid che sancì l'esordio di Totti nella massima competizione continentale. I giallorossi persero 1-2 e il gol della bandiera lo mise a segno proprio il capitano su rigore, battendo Casillas.

Real Madrid-Roma 1-1 24/10/01

Un mese e mezzo dopo l'esordio sfortunato dell'Olimpico, la Roma si ritrova al Bernabeu per cercare di centrare la qualificazione. L'emozione dell'andata è svanita e i giallorossi fanno addirittura la partita, riuscendosi a portare in vantaggio ancora una volta con Totti, imbeccato da Candela dopo una bella azione personale. Le merengues riusciranno a pareggiare grazie ad un rigore generoso, ma il punto conquistato basterà alla Roma per passare al turno successivo.

Real Madrid-Roma 0-1 30/10/02

Un anno dopo la Roma nell'urna pesca ancora il Real Madrid. Ma se la volta prima l'impresa fu solo sfiorata, al secondo tentativo i giallorossi riuscirono a conquistare i 3 punti fondamentali per la qualificazione, grazie ad una partita di grande sacrificio e sofferenza. Match-winner Francesco Totti che ammutolì il Bernabeu per il secondo anno di fila, realizzando il terzo gol personale ai blancos.

Roma-Real Madrid 2-1 19/02/08

La prima Roma di Spalletti, che esprimeva un calcio tra i più belli d'Europa, diversi anni dopo si ritrovò davanti ancora il Real Madrid, questa volta agli ottavi di Champions. La qualificazione i giallorossi la ottennero al ritorno sbancando il Bernabeu, ma fu all'andata che capirono di potercela fare. Nella vittoria per 2-1 Totti mise lo zampino in entrambi i gol, soprattutto sul secondo quando, con uno stop a seguire delizioso si apri la strada verso la porta, prima di servire un cioccolatino a Mancini, poi bravo a mettere in rete.

Potresti esserti perso