news as roma

Stampa polacca, Szczesny sempre al top: capolavoro su Tonev

Tre partite di campionato e due gol subiti. Un salvataggio provvidenziale sulla conclusione di Bonucci contro la Juventus ed un capolavoro su Tonev a Frosinone. Szczesny brilla tra i pali; dagli elogi dalla Polonia alla concentrazione in vista del...

Guendalina Galdi

In duecentosettanta minuti Wojciech Szczesny è riuscito a cucirsi sulla pelle la maglia da titolare. Dopo le prime tre giornate di Serie A il portiere polacco ha incassato due gol ma ha effettuato un totale di 11 parate tra Hellas, Juventus e Frosinone. Sicuro nelle sue uscite ed anche con i piedi tanto che a volte è chiamato in causa quasi come fosse un quinto difensore. E nonostante sia a Roma da pochi mesi, riesce a dare sicurezza agli uomini del suo reparto. Le sue prestazioni positive hanno un eco che arriva fino al suo paese natale, la Polonia. Il portale polacco przegladsportowy, dopo i novanta minuti di Frosinone, titola a ragione così: "Szczesny ancora al top". Contro la formazione ciociara, infatti, il numero uno della Roma non ha incassato alcun gol e su un totale di 18 tiri subiti ha effettuato 5 parate: il risultato è di una percentuale di tiri parati pari al 100%.

A stimolare ulteriori complimenti per la prestazione, l'intervento sulla conclusione insidiosa di Tonev (quando il risultato era ancora sullo 0-0), definito un "capolavoro" che ha permesso a Szczesny di laurearsi come uno degli "eroi romani nella vittoria sul Frosinone". Ormai però la terza giornata di campionato è già stata archiviata e la squadra di Rudi Garcia può concentrarsi ed iniziare a preparare l'esordio stagionale in Champions contro il Barcellona. "Non vediamo l'ora di confrontarci con club fantastici come il Barcellona - ha dichiarato Szczesny nel post gara di ieri - Non abbiamo paura, abbiamo già dimostrato con la Juventus di avere grande confidenza con le migliori squadre d'Europa. Se ci difenderemo non lo so, l'atteggiamento tattico lo deciderà il mister. Di certo andremo in campo per provare a vincere la partita".

Statistiche Szczesny (dati Opta):

Hellas Verona-Roma 1-1

TOT PARATE 5

TIRI PARATI 83,3%

TIRI SUBITI 12

GOL PRESI 1

Roma-Juventus 2-1

TOT PARATE 1

TIRI PARATI 50%

TIRI SUBITI 10

GOL PRESI 1

Frosinone-Roma 0-2

TOT PARATE 5

TIRI PARATI 100%

TIRI SUBITI 18

GOL PRESI 0

Non è ancora certo, invece, se nel cuore della difesa Garcia riproporrà la coppia Manolas-Ruediger. Il centrale tedesco, ieri a Frosinone, ha fatto il suo esordio con la maglia giallorossa. In Germania non è passato inosservato, tanto che su numerosi portali si è letto: "Ruediger ha esordito con la Roma da titolare nella vittoria contro il Frosinone: ha giocato tutti e novanta i minuti della partita. Il nazionale tedesco è tornato in campo dopo l'infortunio al ginocchio che lo ha costretto per diverso tempo ai box".

"L'intesa con Manolas migliorerà col tempo, sono contento del mio esordio. L'importante oggi era vincere, anche se la prestazione non è stata all'altezza di quella con la Juventus. Ma ora possiamo concentrarci sul Barcellona", questa l'analisi dopo la gara di Antonio Ruediger che prima di fare rientro nella Capitale si è concesso un selfie insieme ad Iturbe (autore della rete del 2-0) e Dzeko.