news as roma

Secondo o terzo? Balla un tesoretto da 50 milioni

Cinquanta milioni in ballo a seconda o meno della partecipazione in Champions grazie al market pool diviso tra i club

Redazione

Accesso diretto o preliminari Champions, questo è in ballo domenica sera tra Roma e Napoli. Il piazzamento finale delle due, oltre che sulla preparazione da svolgere in estate, inciderà anche dal punto di vista delle entrate. Il secondo posto garantirebbe 12 milioni sicuri,più i soldi garantiti dal market pool, il sistema che regolamenta gli incassi per i diritti tv nelle competizioni europee.

Come ricorda "il Giornale", all'Italia sono riservati circa 110 milioni, 10 dei quali finiscono nelle casse della squadra (la terza classificata della serie A) che non dovesse qualificarsi alla Champions. I restanti 100 milioni saranno divisi in due: 50 in base alla classifica dell'ultimo campionato (27,5 milioni, cioè il 55%, andrà ai campioni d'Italia in carica; i restanti 22,5, cioè il 45%, a chi è arrivato secondo la scorsa stagione) e i secondi 50 ripartiti in misura proporzionale al numero di partite disputate nella prossima Champions.

Qualora, invece, le squadre qualificate in Champions dovessero essere tre la prima tranche dei 110 milioni iniziali (55) vengono divisi con la seguente modalità: 50% alla prima, 35% alla seconda, 15% alla terza.