gazzanet

Sassuolo-Roma, il web neroverde: “Una partita da vincere. E Defrel li purga ancora…”

I tifosi emiliani sono pronti a vivere una serata all'insegna della grinta e della determinazione: "Dovremo essere perfetti"

Mirko Porcari

"Determinati, cattivi e aggressivi" inutile nascondersi quando di mezzo ci sono le ambizioni. Il trittico è servito, con tanto di buoni propositi ed uno sguardo verso il prossimo futuro: mister Di Francesco parla ed il popolo neroverde ascolta, da condottiero consumato mostra la via per provare a concretizzare una crescita costante alla vigilia di una partita estremamente importante.

Il Sassuolo contro il tabù Roma, se all'Olimpico Berardi e compagni hanno sempre offerto prestazioni maiuscole, tra le mura amiche c'è da lavorare per indirizzare la cabala verso i propri colori: i giallorossi sono l'unica big contro cui la squadra emiliana non è riuscita a vincere in questo campionato, di fronte all'opportunità di macinare chilometri verso l'Europa League nessuno vuole lasciare niente di intentato.

"Servirà una partita perfetta" il coro unanime del web neroverde accompagna i tifosi ad una sfida che si preannuncia ricca di emozioni: c'è da dimenticare il mezzo passo falso contro l'Atalanta, un match che ha lasciato il segno ed un'amarezza dura da metabolizzare, soprattutto se si pensa a quanto ci sia da recriminare per gli errori arbitrali.

"Fino a quando ci saranno quei signori con le giacche fosforescenti ad indirizzare le partite, non andremo da nessuna parte" non si parla di alibi, ma di una condizione di perenne precarietà che è figlia di una grandezza psicologica non ancora acquisita, il punto è tutto nella sudditanza psicologica che il Sassuolo ancora non esercita sugli arbitri.

"Spero davvero che contro la Roma non facciano scherzi" la variabile impazzita è composta da cinque elementi, oltre ai diversi valori in campo sono proprio i direttori di gara a mettere paura: "Se non ci si mettono di mezzo gli arbitri possiamo farcela" i successi passano per il bel gioco, nonostante un po' di appannamento ci si trincera dietro le sicurezze erette sotto la sapiente scuole dell'allenatore, vero punto di forza di un gruppo sempre più solido.

"Sono queste le partite che non vedo l'ora di giocare" pensare in grande si può, anche se in tanti avrebbero voluto un maggiore attivismo in sede di calciomercato: "Non capisco perché dare via uno come Floro Flores. E Floccari invece? Falcinelli non vale nemmeno un suo scarpino..." se ne riparlerà in estate, ora è tempo di fare necessità virtù ed affrontare al meglio un'avversaria in sensibile miglioramento.

"Non è il nostro momento migliore, ma possiamo farcela" una convinzione che attraversa forum e social con l'intento di dare la carica agli undici in campo: "Sono sicuro che segnerà Defrel, li purgherà proprio come ha fatto all'andata" certezza circoscritta che fa i conti con una Roma che deve confermare la buona prova di sabato scorso, senza Dzeko e Manolas ci sarà comunque da lottare per rendere memorabile questo turno infrasettimanale.