gazzanet

Sampdoria-Roma, il web blucerchiato: “Speriamo in un punto. Dzeko e Salah tolgono il sonno…”

I tifosi doriani temono l'attacco giallorosso e la scarsa attitudine difensiva degli uomini di Zenga: "Dzeko contro la nostra difesa. Aiuto!"

Mirko Porcari

Vivere alla giornata, prendendo il meglio da ciò che offre il destino, senza chiedere troppo alla fortuna: sintesi dell'inizio di questo campionato, dove i tifosi della Sampdoria hanno dovuto fare i conti con la difficile convivenza tra l'ambizione e la realtà.

Meglio, dunque, cercare un buon compromesso tra le aspettative e la praticità, accompagnando con cautela la crescita della squadra allenata da Walter Zenga: adesso c'è la Roma in un mercoledì che si prospetta denso di emozioni, per il web blucerchiato è ora di serrare i ranghi evitando però di fare troppo rumore.

"Vi dico solo una cosa: Dzeko contro la nostra difesa. Aiuto!" il bomber bosniaco è uno dei calciatori più temuti, a far perdere il sonno ai supporters liguri ci si mette l'aggravante di un reparto arretrato non proprio invalicabile: "Zenga ha detto che Garcia fa giocare bene la squadra sugli esterni, mi aspetto un 3-5-2 con Lazaros e Mesbah a contrastare gli attacchi" la partita si vince anche con la tattica ed i suggerimenti per il mister blucerchiato si concentrano tutti sui movimenti difensivi."Salah contro Regini, vi ho detto tutto..." dopo l'incubo Dzeko, lo sguardo dello stesso tifoso si rivolge al duello sull'out di sinistra, dove il talento egiziano rischia di seminare il panico: "Spero che Zenga finisca di proporre le sue genialate. Servono i giocatori nei loro ruoli, niente di più e niente di meno. E facesse fuori Regini, è inguardabile!"

"La Roma è troppo forte, speriamo in un punto. Ma sarà difficile" il classico gioco delle figurine prescinde dai momenti di forma, decontestualizzando è facile incappare in uno sconforto preventivo: "Per come non difendiamo, sarà difficile fare punti con chiunque, figuratevi contro una squadra come quella giallorossa" l'inizio di campionato a singhiozzo non è riuscito ad infondere le giuste sicurezze al popolo doriano, nel pieno di un tour de force sportivo ci sono proposte da valutare in ottica futura.

"Che ne dite se contro la Roma facessimo un turn over massiccio e tenessimo i giocatori migliori per la partita contro l'Atalanta?" c'è da riflettere su un'eventualità che strizza l'occhio ad impegni meno gravosi, sono tanti a guardare oltre l'ostacolo capitolino per catapultarsi verso la trasferta di Bergamo: "Probabilmente sarebbe giusto pensare direttamente all'Atalanta. La Roma non è alla nostra portata, quindi è inutile rischiare giocatori che possono fare la differenza contro i nerazzurri."

"La sconfitta contro il Torino ci ha ridimensionato in modo pesante, anche la Roma arriva da un momento particolare dove non tutto le gira bene. Salah a parte..." presupposti che rendono la gara "una vera e propria incognita, dove conteranno tanto i nervi" ma le prestazioni del gruppo ligure sono sempre all'insegna dell'imprevedibilità: "un minimo di reazione deve esserci, la Samp non può essere quella vista fino ad ora" la goleada contro il Carpi (5-2) aveva fatto dimenticare la dura eliminazione dai preliminari di Europa League, dando l'illusione che si fosse intrapresa la strada giusta, ma il presente grida la necessità di risposte concrete. "Leggo di formazioni rimaneggiate e cambi massicci per aspettare l'Atalanta, credo che se iniziamo a fare calcoli rischiamo una bella imbarcata sia con la Roma che con gli orobici."

Chiusura con un'analisi che lascia intravedere un briciolo di ottimismo: "Sono molto forti, certo, ma la loro difesa è da mani nei capelli. Se avete osservato le gare precedenti, la Roma non sa difendere e quando prova a farlo spesso combina casini. Dobbiamo approfittarne, soprattutto perché giochiamo in casa"