news as roma

Roma-Udinese, il web friulano: “Olimpico? Meglio il Colosseo. Allan perfetto per Rudi Garcia”

I friulani hanno abbandonato quasi del tutto le sorti di un finale di campionato che per l'Udinese non ha più nulla da raccontare

Redazione

"Speriamo ci sia il sole..." da Udine a Roma, prendendo spunto dal calcio per scoprire le bellezze della Città Eterna: "Io vado un paio di giorni prima, sicuramente ci sarà più spettacolo al Colosseo che all'Olimpico..." il web friulano accarezza l'idea di una gita culturale, abbandonando quasi del tutto le sorti di un finale di campionato che per l'Udinese non ha più nulla da raccontare.

"Domenica sera sarà un'altra partita vetrina, spero si impegneranno almeno un po'..." le ultime giornate scivolano via tra titoli di giornale e indiscrezioni di mercato: è la vita del tifoso bianconero, mai troppo legato alla personalità dei propri calciatori (menzione a parte, ovviamente, per Antonio Di Natale, universalmente riconosciuto come il vero simbolo del club) ed in balia delle logiche dei bilanci. "Allan lo vedrei bene nella Roma. Secondo me con Rudi Garcia potrebbe crescere definitivamente" l'indole da talent scout è una costante tra i supporters friulani, il nome del centrocampista brasiliano è uno dei più gettonati quando si parla di cessioni: "Pozzo se lo farà pagare, così come Karnezis. Se i giallorossi li vogliono, questa estate dovranno spendere!" pezzi pregiati che il patron cercherà di valorizzare ulteriormente in sede di trattativa, senza disdegnare qualche contropartita tecnica gradita anche alla tifoseria. "Bertolacci e Romagnoli sarebbero perfetti per noi. Un paio di anni qui e poi si rivendono al triplo."

Il placido tepore che accompagna il cambio di stagione, si insinua anche nelle discussioni sul posticipo di domenica sera, togliendo spazio alla vis pugnandi ed alla volontà di fare bottino pieno all'Olimpico: "Visti i prezzi dei biglietti propongo di restare a casa. Tanto la Roma vince." pronostici che godono di un certo credito e che evidenziano lo stato di rassegnazione per l'anonimato abbracciato da Stramaccioni e compagni. "Spero non esca fuori un risultato tremendo. Non mi dispiacerebbe vendicare lo schifo dell'andata" al centro delle polemiche c'è ancora il gol-non gol di Davide Astori, un colpo di testa che regalò materiale alla moviola e tre punti ai giallorossi.

Singolare la divisione tra fazioni opposte nel giudizio su Andrea Stramaccioni: il tecnico ex Inter non mette tutti d'accordo e sono molti ad augurarsi un cambio in panchina per la prossima stagione. "Non capisco cosa c'entra Stramaccioni con il calcio" la domanda retorica di un tifoso, cancellata virtualmente dalla stima incondizionata di chi lo considera "un ottimo allenatore al quale serve tempo per imporre la propria filosofia." Nel crogiolo di opinioni, fa particolarmente sorridere quella di un tifoso, buttata lì tra il serio e il faceto: "Mister, domani sera falli vincere...Magari per il prossimo anno ti prendono. A Trigoria ti ci accompagno io."