Lontano dagli occhi, ma non dal cuore. Senza i suoi tifosi la Roma torna a vincere nella prima uscita post lockdown. La Sampdoria deve arrendersi sotto i colpi di Edin Dzeko, che ne fa due e trascina i suoi in una serata più difficile del previsto. Dopo un buon avvio, Gabbiadini aveva segnato il gol del vantaggio, costringendo la squadra di Fonseca a inseguire. Le due reti il bosniaco le segna tutte nel secondo tempo. La prima ispirato da Pellegrini, la seconda quasi al 90’ facendo saltare in aria la panchina romanista. La distanza dall’Atalanta rimane invariata dopo la vittoria dei bergamaschi con la Lazio, ma la mini-corsa alla Champions è appena cominciata.
news as roma
La Roma gode e Dzeko torna bomber: 2-1 alla Sampdoria in rimonta – FOTO
La Roma soffre più del previsto, ma il capitano trascina i suoi con una doppietta pesantissima. L’Atalanta resta a 6 punti di distanza
(RI)PARTENZA FALSA, SEGNA GABBIADINI - Nel clima spettrale dell’Olimpico la Roma ci mette poco a ritrovarsi. Al 3’ Dzeko è subito pericoloso su calcio d’angolo con un colpo di testa, ma Audero risponde con una bella parata in tuffo sulla sua destra. La sfida si rinnova al 6’, il bosniaco arriva davanti alla porta liberato da un assist visionario di Mkhitaryan, ma il numero uno blucerchiato è ancora una volta decisivo e con il guantone sinistro mette in angolo. Al 10’ ancora un’occasione per i giallorossi, stavolta con Pastore che entra in slalom in area e lascia partire un destro potente. Audero respinge col volto e si salva ancora. Un minuto dopo si sblocca il match, ma ad andare avanti è la Samp. Diawara sbaglia il retropassaggio, Mirante resta a metà strada, Gabbiadini ne approfitta e supera il portiere mettendo in rete alla prima occasione utile. La squadra di Ranieri è in vantaggio. La Roma ora deve inseguire.
VERETOUT, CHE GIOIELLO. MA IL VAR ANNULLA - Al 20’ Mkhitaryan sfiora il pareggio con un tiro da posizione centrale, ma è ancora bravo Audero a bloccare. La Sampdoria al 23’ fa tremare ancora la Roma con un colpo di testa di Thorsby, uscito di poco con Mirante rimasto a guardare. Al 31’ la squadra di Fonseca pareggia con un gol gioiello di Veretout, che da fuori con il destro mette all’incrocio dei pali. La gioia dura poco però, perché Calvarese dopo consulto col Var annulla per un fallo di mano di Perez che fa protestare la panchina romanista. Passano i minuti e la brillantezza di inizio partita viene meno. La Samp ne approfitta e al 42’ sfiora il raddoppio ancora con Thorsby. Stavolta Mirante blocca e tiene a galla i suoi. Il primo tempo si chiude con la Roma in attacco. Al 45’ Kolarov trova Mkhitaryan che si era inserito da dietro con un passaggio in diagonale, l’armeno penetra in area e tira, ma viene murato. I primi 45 minuti finiscono con la Samp avanti 1-0.
[fncgallery id="1141607"]
DZEKO PAREGGIA, IL PALO FERMA KOLAROV - Il secondo tempo riparte senza cambi. La prima occasione arriva sui piedi di Mkhitaryan, che come nel finale della prima frazione gira di prima su assist di Kolarov, ma non trova la porta. La Roma rientra in campo con il baricentro nettamente sbilanciato verso l’attacco per cercare il pari e al 54’ rischia di farsi imbucare con un contropiede concluso da Jakto, su cui è bravo Mirante a opporsi. Al 60’ Fonseca prova a dare la scossa con un triplo cambio: dentro Cristante, Pellegrini e Zappacosta; fuori Diawara, Pastore e Bruno Peres. La partita cambia subito. La luce la accende il numero 7, che riprende da dove era rimasto e con un destro vellutato imbecca Dzeko in area. Il bosniaco fa il resto, si gira al volo e stavolta batte Audero siglando l’1-1. La Roma ora vuole i tre punti. Al 69’ Kolarov su punizione va a un passo dal vantaggio, ma l’urlo si strozza sul palo interno.
IMMENSO DZEKO, TRE PUNTI D’ORO - Nell’ultimo quarto d’ora la Roma prova il tutto per tutto. Fonseca mette dentro altre forze fresche, dentro Under per Perez e Kalinic per Mkhitaryan. La Sampdoria dopo lo spavento ritrova compattezza e prova anche a impensierire la Roma. Ma Edin Dzeko ha deciso che il ritorno in campo dei suoi non sarà triste. Così all’85’ raccoglie un campanile in area e di prima intenzione con il destro batte Audero. Gol pesantissimo, con il quale raggiunge “Piedone” Manfredini a 104 gol nella classifica all-time dei marcatori giallorossi e firma i tre punti. Nel finale la squadra di Fonseca difende a denti stretti e con (qualche brivido) porta a casa la vittoria.
TABELLINO
Roma-Sampdoria 2-1
Marcatori: 11' Gabbiadini, 65', 85' Dzeko
Roma (4-2-3-1): Mirante; Bruno Peres (60' Zappacosta), Ibanez, Smalling, Kolarov; Veretout, Diawara (60' Cristante); Carles Perez (72' Under), Pastore (60' Pastore), Mkhitaryan (85' Kalinic); Dzeko.
A disp.: Fuzato, Mancini, Zappacosta, Spinazzola, Fazio, Cristante, Pellegrini, Perotti, Villar, Kluivert.
All.: Fonseca
Sampdoria (4-5-1): Audero; Bereszynski, Tonelli, Yoshida, Augello (81' Murru); Depaoli, Thorsby, Ekdal, Linetty (70' Ramirez), Jankto (63' Leris); Gabbiadini (63' Bonazzoli).
A disp.: Falcone, Chabot, Colley, Askildsen, Bertolacci, Vieira, D'Amico, La Gumina.
All.: Ranieri
Arbitro: Calvarese della sez. di Teramo
Assistenti: Vivenzi – Rocca
IV: Pezzuto
VAR: Di Bello
AVAR: Di Vuolo
NOTE Ammoniti: 38' Jankto, 58' Bereszynski, 81' Mkhitaryan
© RIPRODUZIONE RISERVATA