Caldo e pressing, la Roma c’è: battuto il Rieti 7-0. Segna Zaniolo, doppietta di Schick – VIDEO – FOTO

Caldo e pressing, la Roma c’è: battuto il Rieti 7-0. Segna Zaniolo, doppietta di Schick – VIDEO – FOTO

I giallorossi vincono il primo dei due test match di giornata. Reti dell’azzurrino, Santon, Under e Florenzi, il ceco ne fa due nella ripresa, autogol di Granata. Alle 18 sfida con la Ternana

di Valerio Salviani, @vale_salviani

La Roma vince anche la quarta amichevole stagionale. Contro il Rieti finisce 7-0. Sale il livello delle avversarie, ma i giallorossi si fanno trovare pronti, nonostante il caldo. La sblocca Zaniolo nel primo tempo, poi la squadra di Fonseca dilaga: prima l’autorete di Granata, poi Santon, Under (con una perla), Florenzi e Schick (doppietta) fissano il risultato. Nel pomeriggio nuovo test contro la Ternana.

FATICA – Roma sperimentale nella prima delle due amichevoli di giornata. Contro il Rieti Fonseca sceglie il 4-2-3-1: in difesa al centro rivede Bianda, Santon (capitano per l’occasione) mediano di fianco a Nzonzi, mentre Zaniolo torna a giocare alto a destra. La prima vera occasione importante ce l’hanno gli ospiti, con Gondo che sfrutta un errore di Mancini e si invola verso Olsen, ma da buona posizione non c’entra la porta. Il caldo taglia il fiato, ma il pressing alto per la Roma è una costante, con Antonucci, Kluivert e Zaniolo che non concedono un centimetro. Buona occasione per Nzonzi, che sfrutta bene un cross da destra ma di testa spara alto.

ZANIOLO C’È – Alla mezzora si ferma Bianda che sente tirare il flessore sinistro dopo uno scatto. Al suo posto costretto a entrare Jesus, che sarebbe dovuto partire titolare nel pomeriggio. Al 39’ altra occasione da gol per il Rieti, che sfrutta bene una disattenzione della difesa, ma con Marcheggiani, arrivato davanti alla porta, non riesce a capitalizzare. La Roma continua a fraseggiare bene ma il ritmo è basso e non sembrano aprirsi varchi. Al 44’ arriva però il vantaggio: bella discesa a sinistra di Spinazzola che mette in mezzo, la difesa sbaglia il rinvio, palla che arriva sui piedi di Zaniolo, piattone sinistro e portiere battuto. La prima frazione si chiude con i giallorossi in avanti.

UNO-DUE – L’unico cambio nel secondo tempo è Fuzato al posto di Olsen. Passa appena un minuto e la Roma raddoppia: ancora una bella discesa di Spinazzola che mette in mezzo e trova la deviazione di Granata, che nel tentativo di rinviare segna la più classica delle autoreti. Al 50’ c’è gloria anche per Santon, che dopo un’altra azione ispirata dalla discesa di Spinazzola, sfrutta un errore della difesa e con il destro spiazza il portiere del Rieti.

LA ROMA DILAGA – Il Rieti è sulle gambe. Al 71’ Fonseca cambia quasi tutti: restano in campo solo Fuzato e Jesus; dentro Kolarov, Fazio, Kolarov, Cristante, Diawara, Under, Pastore, Perotti e Schick. Il turco si mette subito in mostra, si accentra da destra e lascia partire un bel tiro a giro che finisce sotto l’incrocio. Poker per i giallorossi. Occasione per il quinto al 80’ sui piedi di Pastore, che viene murato davanti alla porta. Due minuti più tardi arriva invece il gol di Florenzi, che sfrutta un tiro sbagliato di Diawara e arrivando da dietro conclude in porta. Arrivano anche il sesto e il settimo gol firmati da Schick, con un pallonetto da fuori area e un diagonale da destra.

LIVE SECONDO TEMPO

90′ – FINISCE QUI. LA ROMA BATTE IL RIETI 7-0. Nel pomeriggio alle 18 l’altra amichevole con la Ternana. 

86′ – Arriva anche il 7-0: ancora Schick, che scatta in profondità sulla linea del fuorigioco e col sinistro calcia nell’angolino lontano. Battuto Pegorin. 

84′ – Grande gol di Schick: vince un duello fisico con un difensore e con un pallonetto batte il portiere del Rieti che era posizionato male. 

81′ – Arriva anche il gol del 5-0: Diawara prova un destro da fuori area che diventa un assist per l’inserimento di Florenzi. Destro di prima e quinta rete dei giallorossi. 

72′ – Ecco la nuova formazione. Fuzato; Florenzi, Fazio, Jesus, Kolarov; Cristante, Diawara; Under, Pastore, Perotti, Schick.

72′ – Restano in campo solo Fuzato e Jesus, dentro Fazio, Kolarov, Florenzi, Pastore, Diawara, Cristante, Perotti, Schick, Under. 

70′ – Si preparano i cambi della Roma. Tra poco giro di sostituzioni.

68′ – Provano l’uno-due Kluivert e Defrel, la difesa del Rieti si rifugia in angolo.

61′ – Inserimento in area di Zaniolo, che però viene anticipato prima di calciare.

58′ – Grande occasione per Jesus: controllo al volo di sinistro in area sull’assist in profondità di Santon, poi il destro finisce a lato.

50′ – Tris della Roma: destro vincente di Santon, oggi capitano, che da dentro l’area batte Addario. 

47′ – Raddoppio della Roma: Spinazzola va via sulla destra, sul suo cross deviazione sfortunata nella propria porta di Granata. 

46′ – Via al secondo tempo.

LIVE PRIMO TEMPO

46′ – Con una punizione di Kluivert respinta dalla barriera finisce il primo tempo. Roma avanti 1-0 grazie al gol quasi allo scadere di Zaniolo.

44′ – Gol della Roma! Il vantaggio lo firma Zaniolo, che col sinistro da dentro l’area di prima batte il neo entrato Addario. 

41′ – Eccolo il cambio: fuori Bianda e dentro Jesus.

40′ – Occasione enorme per Marcheggiani, che ruba palla a Mancini in area ma calcia a lato da ottima posizione. Due compagni si lamentano perché erano in posizione più favorevole davanti a Olsen.

38′ – Prova il destro dai 25 metri Nzonzi. Palla che finisce a lato.

32′ – Problema muscolare alla coscia sinistra per Bianda: il francese costretto a lasciare il campo, si prepara Juan Jesus.

31′ – Si riparte dopo la breve sosta per dissetarsi.

30′ – Cooling break in campo. Fonseca si ferma con Gianluca Mancini per dargli alcune indicazioni sui movimenti difensivi e poi con Zaniolo.

26′ – Chance per la Roma: cross di Karsdorp dal fondo, ci arriva Antonucci che però mette a lato.

19′ – Roma stabilmente nella metà campo offensiva. Provate alcune combinazioni, per il momento nessun grande pericolo perla difesa del Rieti.

13′ – Colpo di testa di Nzonzi su cross direttamente da calcio di punizione di Kluivert: palla alta sopra la traversa.

9′ – Punizione di Zaniolo dal limite dell’area, respinge la barriera.

8′ – In tribuna c’è anche il nuovo arrivo della Roma femminile Andrine Hegerberg.

5′ – Discesa di Spinazzola, ma il cross è preda della difesa del Rieti.

4′ – Tiro pericoloso di Gondo che finisce di poco alto: è il primo tentativo degli ospiti. Errore in impostazione di Mancini che sbaglia un passaggio verso Santon.

3′ – Subito due tiri verso la porta di Lazzari: il primo è di Kluivert su assist di Zaniolo, il secondo è proprio del numero 22.

1′ – Si parte! Comincia la prima amichevole di giornata della Roma.

TABELLINO

Roma (4-2-3-1): Olsen (46′ Fuzato); Karsdorp (70′ Florenzi), Bianda (41′ Jesus), Mancini (70′ Fazio), Spinazzola (70′ Kolarov); Nzonzi (70′ Diawara), Santon (70′ Cristante); Zaniolo (70′ Under), Antonucci (70′ Pastore), Kluivert (70′ Under); Defrel (70′ Schick).
All.: Paulo Fonseca.

Rieti (4-3-1-2): Lazzari (30′ Addario, 58′ Pegorin); Bellopede (46′ Arcaleni), Gigli (72′ Parente), Granata, Zanchi; Marchi (55′ De Sarlo), Palma (46′ Del Regno), Tirelli; Bartolotta; Gondo, Marcheggiani.
A disposizione: Fabiani, Santini, Sette.
All.: Alberto Mariani

Marcatori: 44′ Zaniolo, 47 Granata (aut.), 50′ Santon, 73′ Under, 81′ Florenzi, 84′, 86′ Schick.

LIVE PREPARTITA 

Ore 9.50 – I dieci giocatori di movimento fanno un esercizio sul possesso palla.

Ore 9.40 – Riscaldamento anche per il resto della squadra impegnata stamattina.

Ore 9.30 – In campo già i portieri insieme al preparatore Savorani. Dall’altra parte riscaldamento del Rieti.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy