Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

news as roma

Roma, niente turn over con Milan e Bologna. Ndicka è rientrato nella Capitale

Roma, niente turn over con Milan e Bologna. Ndicka è rientrato nella Capitale - immagine 1
I controlli svolti dal difensore ivoriano hanno escluso problemi cardiaci. Per le due gare più importanti della stagione i titolari dovranno fare gli straordinari
Redazione

È un lunedì di sollievo in casa Roma a 24 ore dal malore accusato da Evan Ndicka durante la gara con l'Udinese. Già stamattina sono arrivate buone notizie dall'ospedale Santa Maria della Misericordia, poi in serata la nota del club che ha comunicato le dimissioni del difensore ivoriano in seguito ad esami che hanno escluso problemi cardiaci, precedute da parole di rassicurazione arrivate da Hassane Kamara, difensore dell'Udinese rimasto con il connazionale nelle ultime ore. Un lieto fine ad una vicenda che ha fatto preoccupare non poco, ma che ha mostrato l'anima collettiva del calcio: al Friuli Pairetto e Cioffi hanno avallato senza problemi la richiesta di De Rossi e co di non proseguire il match a causa di uno stato d'animo turbato per l'accaduto. Una situazione complicata gestita alla grande dal tecnico giallorosso, anche a detta di Boniek, vice presidente dell'UEFA: "Ieri ha fatto vedere non solo di essere un buon allenatore, ma anche un grande gestore di gruppo, un leader, sa fare le cose e sa gestire bene lo stress in una situazione così difficile". Anche Giovanni Malagò, presidente del CONI, ha apprezzato la gestione della fattispecie: "È in assoluto un bel precedente. Tutti sono stati bravi; allenatori, le squadre, bravo l'arbitro. Bene da ogni punto di vista". Superato la paura resta da capire quanto dovrà stare a riposo il difensore ivoriano in seguito all'infortunio. In un primo momento si era pensato ad un problema al cuore, fortunatamente si tratta di un trauma toracico con minimo pneumotorace sinistro. L'intervento ai microfoni di Forzaroma.info del cardiologo Christian Colizzi ha chiarito quali potrebbero essere i tempi di recupero: "Secondo me almeno un mese di convalescenza ci vuole, si deve rimettere a posto il tessuto polmonare quindi credo siano questi i tempi". Il centrale giallorosso svolgerà ulteriori accertamenti nella Capitale, il gruppo non vede l'ora di riabbracciarlo dopo le brutte ore passate ieri sera.

 

Daniele De Rossi, intanto, è pronto a preparare la super sfida di giovedì contro il Milan per il ritorno dei quarti di finale di Europa League. La gara di ieri, dove il tecnico ha operato un discreto turnover, non ha convinto a pieno tanto che era stato poi necessario l'ingresso in campo di Paulo Dybala. Straordinari previsti quindi per l'argentino, Pellegrini, Mancini, El Shaarawy e Lukaku.  L'unico cambio necessario tra le due partite (almeno per ora) lo impone Cristante che sarà squalificato contro il Milan. Niente turnover, dunque, per le gare più importanti della stagione con i rossoneri in coppa e con il Bologna in campionato. I bocciati senza appello sono stati Huijsen e Aouar, sostituiti dopo una manciata di minuti da inizio ripresa e con pesanti errori sulle spalle. Per i due giocatori il futuro sembra lontano da Roma con il classe 2005 che tornerà con ogni probabilità alla Juventus mentre l'algerino non sta convincendo la dirigenza già da quando in panchina c'era Mourinho. Novità, infine, in casa Milan per il match in programma tra tre giorni: Kjaer non ci sarà, allarme rientrato invece per le condizioni di Maignan e Thiaw. 

Lorenzo Scattareggia 

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Roma senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Forzaroma per scoprire tutte le news di giornata sui giallorossi in campionato e in Europa.