Roma-Fiorentina: numeri e statistiche

Nelle ultime sei giornate la Roma ha segnato 18 gol. I toscani in trasferta hanno concesso almeno un gol all’avversario in sei delle ultime sette partite di campionato

di Redazione, @forzaroma

Sarà la sfida numero 154 quella di venerdì sera tra Roma e Fiorentina. Ecco le 13 statistiche chiave da sapere sul match dello stadio Olimpico…

0 – La Fiorentina è l’unica squadra della Serie A a non avere ancora subito un gol dal dischetto ed è anche quella che ha segnato più gol su rigore in questo campionato (7).

1 – I toscani in trasferta hanno concesso almeno un gol all’avversario in sei delle ultime sette partite di campionato.

5 – Gli ultimi cinque impegni di campionato della Fiorentina hanno visto andare a segno entrambe le squadre in campo, con una media generale di tre gol a partita.

5+5 – I nuovi acquisti Perotti, El Shaarawy e Zukanovic hanno prodotto complessivamente cinque gol e cinque assist nelle ultime sei giornate di campionato.

6 –  Mohamed Salah, a segno nella gara di andata, ha partecipato a sei reti nelle ultime cinque presenze in campionato (quattro gol e due assist), dopo non essere entrato in nessun gol della Roma nelle precedenti nove.

7 –  Negli ultimi sette precedenti tra Roma e Fiorentina in Serie A sei vittorie giallorosse e un pareggio: l’ultima vittoria viola risale all’aprile 2012, proprio all’Olimpico, per 2-1 grazie al gol decisivo di Lazzari.

17 –  La Fiorentina è la squadra che ha segnato più gol nei primi 30 minuti di gioco (17) e quella, al pari di Roma e Napoli, che ne ha realizzati di più nel primo tempo (24).

18 –  Nelle ultime sei giornate la Roma ha segnato 18 gol, almeno otto in più di qualsiasi altra squadra nel parziale.

20 –  Nelle ultime 20 partite di campionato giocate in casa contro i Viola (15V, 4N) i giallorossi nel parziale hanno sempre trovato la via del gol (2.2 reti in media a partita).

34 –  Con 34 giocatori in totale, Roma e Fiorentina sono le due squadre che hanno mandato più uomini in gol in questa Serie A: 18 i giallorossi e 16 i viola.

42 –  Nessuna squadra ha segnato più della Roma dall’interno dell’area (42) in campionato, mentre i viola hanno concesso l’89% delle proprie reti (24 su 27, record in percentuale) dalla stessa zona di campo.

61,66% –  La Fiorentina è la squadra che in questa Serie A vanta il secondo miglior possesso palla (61,66%, inferiore solo a quello del Napoli).

237 –  I tiri concessi agli avversari finora in campionato dalla Fiorentina: solo la Juventus ne ha concessi di meno in Serie A.

(asroma.com)

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy