"Mille tifosi ubriachi del Feyenoord stanno assediando da ore Campo de' Fiori, urinando e tirando bottiglie di vetro. Io ed altri negozianti siamo stati costretti a chiudere".
news as roma
Roma-Feyenoord: tifosi olandesi ubriachi assediano per ore Campo de’ Fiori. Intervento delle forze dell’ordine con cariche di alleggerimento e fermi
"Hanno iniziato a bere dalle 2. La fontana è piena di bottiglie" dice uno dei residenti del quartiere.
A raccontarlo è Fabrizio Roscioli, titolare di un panificio nella piazza del centro storico di Roma. "Il quartiere è ostaggio dei tifosi olandesi ubriachi - aggiunge - hanno iniziato a bere dalle 2. La fontana è piena di bottiglie. Sono indignato. Rimango dentro al negozio chiuso per paura che venga sfasciato". Secondo quanto si è appreso, sono arrivate segnalazioni alle forze dell'ordine di persone ubriache che litigavano nella piazza. Sul posto polizia e carabinieri.
Sono circa 6mila i tifosi della squadra olandese del Feyenoord attesi per la partita di Europa League di domani sera contro la Roma. Previsti arrivi con aerei, treni e pullman. I cancelli saranno aperti tre ore prima dell'inizio dell'incontro. Dalle ore 15 sarà attivo il punto di aggregazione di piazzale delle Canestre dove ai tifosi ospiti saranno consegnati i biglietto d'ingresso e da dove, poi, saranno scortati e accompagnati con pullman navetta fino allo stadio. Misure di controllo sono state inoltre pianificate nel centro della città e nei dintorni dello stadio, oltre che negli scali aeroportuali e ferroviari, per evitare che i supporter stranieri possano entrare a contatto con i tifosi della squadra di casa. Oggi in Questura si è svolto il tavolo tecnico, presieduto dal questore Nicolò D'Angelo, durante il quale sono state decise le misure organizzative e di sicurezza per l'accoglienza dei tifosi olandesi. In seguito all' ordinanza emessa dal prefetto di Roma, dalle ore 20 di stasera e fino alle 24 di domani, sarà in vigore il divieto di vendita e somministrazione di bevande alcoliche nei Municipi I, II e XV.
Ad arginare i deliri dei supporters olandesi, come riferito dall'Ansa, ci hanno pensato le forze dell'ordine con cariche di alleggerimento per disperdere i tifosi ubriachi. Secondo quanto appreso, ci sarebbero stati una dozzina di fermi. Inoltre iniziano a comparire in città alcuni adesivi, affissi sui muri di Roma, che ritraggono un uomo incappucciato con una spada in mano accanto alla lupa capitolina decapitata.
(Foto: Ansa)
© RIPRODUZIONE RISERVATA