news as roma

Roma, dalla Turchia ecco Cetin: un mix di fisicità e rapidità per Fonseca

Il classe '97 raggiunge la Capitale per 3.5 milioni da corrispondere al Genclerbirligi

Danilo Calicchia

E' cominciata l'avventura di Mert Cetin alla Roma. Il difensore turco arriva a titolo definitivo dal Genclerbirligi per 3,5 milioni di euro. Il classe '97, che in mattinata ha svolto le visite mediche di rito, risponde perfettamente all'identikit di centrale di prospettiva, con Petrachi che spera di aver scovato un nuovo talento da far esplodere sotto l'ombra del Colosseo.

PROMOZIONE IN SUPER LIG - Cresciuto nelle giovanili del Genclerbirligi, con una breve parentesi  anche all'Hacettepe Spor, il turco vanta in totale 63 presenze da professionista facendo il suo esordio in Super Lig nella stagione 2017/18, che ha decretato la retrocessione dei suoi in seconda serie. In questa stagione, con il club di Ankara, Cetin si ritaglia un ruolo da protagonista nello scacchiere tattico di Mustafa Kaplan, collezionando tra la seconda serie turca e la Coppa di lega 26 presenze e un gol. In Nazionale invece, da registare 3 apparizioni con l' Under 21, con cui ha debuttato l'11 settembre 2018 contro la Svezia nelle qualificazioni agli Europei di categoria.

CARATTERISTICHE TECNICHE - Mert Cetin, con i suoi 189 centimetri, riesce ad abbinare ad una fisicità imponente, anche una buona rapidità di base oltre che un importante tempismo nei colpi di testa, caratteristica questa, che potrebbe risultare utile in entrambe le metà campo. Un mix di doti sicuramente  compatibili con le idee tencico-tattiche di Fonseca, alla ricerca di un profilo che non abbia paura di giocare con la linea difensiva alta, accettando di avere diversi metri dietro di sè da coprire anche in caso di uno contro uno. Ma non solo, il  centrale turco si differenzia per  la capacità di interrompere le sortite avversarie attraverso tackle duri che non lasciano spazio ad esitazioni. 

FUTURO - Il destino di Cetin resta un'incognita, tra voci di prestito e quelle che lo vorrebbero come sorpresa della prossima stagione. Petrachi crede fortemente in questo classe '97, in attesa di un centrale d'esperienza che possa completare un reparto che tra i volti nuovi vede anche quello di Gianluca Mancini.