Prosegue la settimana amara della Roma dopo le due batoste con Leverkusen e Atalanta che hanno compromesso finale di stagione e gettato ombre su un futuro che anche quest'anno potrebbe non essere in Champions League. De Rossi non ha più il destino nelle sue mani e il suo gran lavoro degli ultimi mesi potrebbe vanificarsi sul più bello. Destino che potrebbe passare dal successo in Europa League della Dea che aprirebbe al sesto posto la qualificazione alla massima competizione europea. A tal proposito si è espresso l'ex Roma Panucci: Per questo la finale avrà un significato particolare e per una volta credo che i tifosi della Roma tiferanno per l'Atalanta". La Lazio è ad un solo punto dal sesto posto e servirà anche Dybala ai giallorossi per tenere la posizione e fare bottino pieno nelle ultime gare. L'argentino anche oggi si è allenato a parte, individuale programmato per Paredes e Pellegrini. Il centrocampista campione del Mondo è uno dei punti fermi della squadra di DDR, oltre ad essere tra i migliori in Europa per quanto riguarda quantità e precisione passaggi in fase di costruzione. Sullo sfondo si intravedono vicini gli Europei in programma quest'estate con Spalletti non ancora certo di alcune scelte per la competizione: tra i romanisti sono presenti Pellegrini, Cristante e Mancini, può sperare El Shaarawy che si gioca il pass per la Germania con Bonaventura.
news as roma
Roma, da Trigoria: Dybala ancora a parte. Mercato, servono 10 milioni entro giugno
Altrettanto prossimo è l'inizio del calciomercato con la Premier che ha svelato le date di fine della sessione estiva: "Per garantire l'armonizzazione con i principali campionati europei, le date di chiusura sono state fissate a seguito di discussioni con EFL, DFL, Serie A, LaLiga e LFP, che chiuderanno le loro finestre estive e invernali rispettivamente il 30 agosto e il 3 febbraio". La Serie A non ha ancora ufficializzato la data d'inizio: probabilmente si partirà il 1 luglio. In attesa di capire a chi verrà affidato il compito di condurre il mercato giallorosso (Ghisolfi resta in pole) bastano 10 milioni entro giugno per far quadrare i conti. Potrebbe bastare la cessione di Zalewski, ad esempio. Le questioni di maggior rilevanza riguardano difesa e attacco con varie situazioni da risolvere e sistemare. Al momentola coppia titolare è quella formata da Mancini e Ndicka, Llorente va verso il riscatto a fine stagione. Diverso il discorso per Smalling (guadagna 3,8 milioni a stagione) e Kumbulla di rientro dal prestito al Sassuolo: per loro si cerca una sistemazione, nonostante la difficoltà di piazzarli. Nel reparto offensivo ci sarà un problema di affollamento perchè il vero compito del prossimo direttore sportivo sarà quello di liberarsi dei 3 che rientreranno a Trigoria tra poche settimane: Eldor Shomurodov, Andrea Belotti e Ola Solbakken. Da capire cosa si deciderà di fare con Azmoun e Abraham vista la probabile partenza di Lukaku.
Lorenzo Scattareggia
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Roma senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Forzaroma per scoprire tutte le news di giornata sui giallorossi in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA