Dopo la sconfitta di mercoledì sera contro il Milan, che ha sancito l'eliminazione della Roma dalla Coppa Italia, i giallorossi hanno continuato la preparazione in vista della trasferta contro il Venezia. La sfida, in programma domenica 9 febbraio alle 12:30 al Penzo, vedrà l'assenza dei tifosi romanisti residenti nel Lazio, a Udine e a Pordenone, ma Trenitalia ha autorizzato il rimborso del biglietto ferroviario per coloro che lo avevano acquistato. Non hanno preso parte all'allenamento odierno e non partiranno con la squadra verso il Veneto Hummels e Paredes, come rivelato da Ranieri: "Gli ho dato vacanza". Sir Claudio è stato un fiume in piena nella conferenza stampa a due giorni dal match contro i lagunari, spaziando da temi quali mercato ("Kolo Muani lo volevo anche io, anche Friedkin, ma abbiamo detto 'amore mio, non possiamo'. Walker lo potevo prendere anche io, ma non avevamo i soldi") e Fair-Play Finanziario ("C'è un tetto stipendi oltre cui non si può andare: questo si ripercuote su questo mercato, su quello estivo e forse quello di gennaio del prossimo anno") all'impegno dei Friedkin ("Hanno speso una barca di soldi, qualcuno dice male: posso condividere, ma date tempo a questa proprietà") e al prossimo allenatore della Roma ("Sono io che scelgo per il nuovo allenatore. Ci avrò parlato o no?"). Parole che hanno lasciato spiazzati i tifosi giallorossi, tra chi ha definito la conferenza "delirante e surreale" e chi afferma "Ranieri ci chiede di dare tempo ad una proprietà che è qui da 4 anni e mezzo".

news as roma
Roma, col Venezia out Hummels e Paredes. Ranieri: “Date tempo ai Friedkin”
Tanti dunque gli interrogativi sorti dalle parole di Ranieri, dal dietrofront dello stesso tecnico che a inizio gennaio aveva dichiarato fosse finito il tempo della "Rometta" rilanciando dunque la ambizioni societarie e che ora invece ha lanciato un campanello d'allarme sul percorso di crescita al rebus riguardante il nuovo allenatore, con i nomi che s'inseguono che sono quelli di Allegri, Ancelotti e Farioli. Contro il Venezia, che quest'oggi ha svolto un allenamento mirato sulle palle inattive, servirà sicuramente più cattiveria: la Roma, infatti, è in "zona retrocessione" per tutte le statistiche che riguardano i contrasti, fattore che spiana la strada ai gol subiti in contropiede. In campo si potrebbero vedere dal 1' diversi nuovi acquisti, stante l'assenza di Hummels e Paredes e la squalifica di Koné: tornerà sicuramente titolare Mancini, mentre Gourna-Douath (che si è mostrato carico e motivato sui social) si candida per esordire in giallorosso al pari di Salah-Eddine. Il terzino olandese ha rilasciato le sue prime dichiarazioni da giocatore della Roma ai canali ufficiali del club, descrivendo Ranieri come "il meglio" e ammettendo che il connazionale e altro neo-acquisto Rensch ha giocato un ruolo importante nella trattativa per portarlo nella Capitale.
Comincia già a muoversi qualcosa anche fronte mercato. Se a Trigoria, infatti, tutto tace in merito ai possibili rinnovi di giocatori in scadenza tra il 2025 e il 2026 quali Svilar, Hummels, El Shaarawy, Pisilli, Paredes, Celik e Pellegrini, da Milano parlano di un Conceicao che vorrebbe trattenere in rossonero Saelemaekers. L'esterno belga, arrivato in estate nella Capitale in prestito secco, è seguito a distanza dal tecnico portoghese. Potrebbe restare al Milan anche Abraham, ma a condizione che si dimezzi l'ingaggio. Il Direttore Sportivo del Venezia Antonelli infine, in conferenza stampa, ha rivelato un retroscena riguardo all'affare Shomurodov. L'attaccante uzbeko sembrava infatti a un passo dal trasferimento in arancioneroverde, ma poi il gol del 2-0 con l'Eintracht ha cambiato il suo destino sancendone la permanenza nella Capitale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

