Il nome ‘Roma Cares’ lo abbiamo visto apparire per la prima volta sulle magliette dei giallorossi nella scorsa stagione, ma la domanda che in tanti si son posti è una: Cosa è Roma Cares?
news as roma
Roma Cares, ecco tutti i riferimenti e le iniziative svolte
Tanti i progetti della fondazione benefica giallorossa che ha un obiettivo fondamentale, quello di promuovere valori educativi e positivi nello sport
Come riporta il sito ufficiale della società giallorossa, Roma Cares è una Onlus legata al più ampio contesto di Responsabilità e Sostenibilità sociale della AS Roma. Qui la sua pagina sul sito della Roma, attualmente in rifacimento. Quando il rinnovamento del sito sarà completato, Roma Cares avrà uno spazio tutto suo, proprio a dimostrare l’enorme importanza dell’associazione.
Ora passiamo alla vera domanda. Qual è l’obiettivo della fondazione? Promuovere valori educativi e positivi nello sport. Come? Attraverso le tante iniziative ed i tanti progetti promossi negli ultimi due anni dall’associazione benefica, che vi andiamo qui ad elencare.
Dona il tuo 5x1000 a Roma Cares
"Apri il tuo cuore, fallo con noi". Con questo motto la fondazione giallorossa invita tutti i tifosi e non a donare il proprio 5x1000 alla fondazione per finanziare ulteriori progetti. Questo il codice fiscale: 97843440583.
A scuola di tifo. “Il rispetto parte da qui”
L’iniziativa più seguita negli ultimi mesi è stata sicuramente “A scuola di tifo”. AS Roma, Roma Cares e Roma Capitale si sono unite per sensibilizzare gli studenti delle scuole elementari e medie di Roma ai valori dello sport, in particolare l’anti-razzismo e l’antibullismo. I ragazzi hanno avuto l’occasione di incontrare i calciatori della Roma che hanno avuto modo di raccontare le loro storie. Come sostiene l’onlus giallorossa, è fondamentale educare i tifosi del domani. Roma Cares ha avviato una serie di laboratori didattici nel corso dei quali gli alunni saranno stimolati a riflettere sull’importanza del fair play e dei comportamenti che devono animare la competizione sportiva.
Partnership con Telethon
Questo accordo ha supportato il progetto Telethon contro le malattie genetiche e ha contribuito alla raccolta fondi per la ricerca. Negli ultimi due anni la AS Roma ha indossato una maglia con il logo della fondazione per raccogliere ulteriori fondi.
Promoting equity
Roma Cares promuove i valori contro ogni discriminazione, senza alcuna distinzione di razza, religione, sessualità o sesso. L’associazione è impegnata nello sviluppo di progetti volti a combattere qualsiasi comportamento discriminatorio.
Special projects
Roma Cares sta avviando una serie di progetti per promuovere questi valori anche tra i bambini meno fortunati, sostenendo iniziative didattico-sociali che portino il mondo dello sport ed altre importanti tematiche dentro i cosiddetti «vivai». Scuole, Casefamiglia, ospedali saranno i protagonisti di queste attività.
Charity events
Roma Cares sta mettendo in atto numerosi eventi per raccogliere fondi destinati ai progetti della fondazione, non ultimo “Tennis with stars” in cui Francesco Totti ha duettato con Novak Djokovic, numero 1 del tennis mondiale.
Dal 13 maggio inoltre è attivo il sito http://aste.asroma.it, un sistema di aste che gestirà la vendita di materiale della AS Roma. I proventi di queste aste finanzieranno lo sviluppo dei progetti di Roma Cares.
© RIPRODUZIONE RISERVATA